Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

privilegio 46 TUB vs PRIVILEGIO SACE/MCC

  • Luca Cesaroni

    Bergamo
    24/11/2022 18:20

    privilegio 46 TUB vs PRIVILEGIO SACE/MCC

    Buonasera,
    avrei bisogno di un parere.
    Un privilegio su magazzino o macchinari ex art. 46 TUB ha un grado superiore o inferiore al privilegio ex art. 9 L 123/1998?
    Secondo me, poiché ciascuno dei privilegi predetti si colloca nel medesimo grado dell'art. 2777 ult. co. c.c., ed entrambi fanno salvi i diritti di prelazione aventi data certa anteriore, occorre accordare precedenza al privilegio costituito per primo.
    Ringraziando anticipatamente.
    Cordiali saluti.

    Luca
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      28/11/2022 19:10

      RE: privilegio 46 TUB vs PRIVILEGIO SACE/MCC


      Corretto. Entrambi i privilegi da lei indicati sono preferiti a ogni altro titolo di prelazione da qualsiasi causa derivante, ad eccezione del privilegio per spese di giustizia e di quelli previsti dall'articolo 2751- bis c.c., per entrambi rientrano nella previsione di cui all'ult. comma dell'art. 2777 c.c..
      Il privilegio di cui al comma 5 dell'art. 9 del d.lgs 31/03/1998, n. 123 si limita a disporre " fatti salvi i diritti preesistenti dei terzi", nel mentre il privilegio di cui all'art. 46 TUB, ponendo un privilegio cd iscrizionale (ossia un privilegio che richiede per la sua validità la trascrizione in un registro), prevede espressamente, al comma quarto, che "Il privilegio…… non pregiudica gli altri titoli di prelazione di pari grado con data certa anteriore a quella della trascrizione", per cui effettivamente, rispetto a questo, occorre, come lei dice, stabilire un ordine cronologico dettato dalla data certa, che altera il principio di cui all'art, 2782 c.c..
      Zucchetti SG Srl