Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Liquidazione compensi avvocati

  • Francesco Bruni

    San Benedetto del Tronto (AP)
    03/01/2022 16:20

    Liquidazione compensi avvocati

    Ho pagato un avvocato, secondo quanto liquidato dal GD. Però nella fretta e tramite cellulare, ho addebitandolo l'importo liquidato regolarmente sul C/C del fallimento, dimenticando di chiedere al giudice il mandato di pagamento. Ora cosa succede e come si può rimediare?
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      07/01/2022 17:51

      RE: Liquidazione compensi avvocati

      Il punto focale ci pare sia a monte dell'operazione: il Curatore aveva o non aveva la possibilità di operare con home banking dispositivo sul c/c della procedura?

      Ci risulta che, ancorché si tratto di una pratica non prevista dalla norma, in alcuni Tribunali vi sia talvolta la prassi di concedere effettivamente al Curatore la possibilità di effettuare in autonomia pagamenti dal c/c della procedura fino a un certo limite, mediante una sorta di "mandato preventivo", disposto dal Giudice Delegato e ovviamente comunicato alla banca.

      Se tale è la situazione, il pagamento appare correttamente effettuato e non vi è alcun problema.

      Se invece non è questo il caso, oltre all'errore del Curatore vi è un errore della banca, che ha consentito al Curatore di effettuare in autonomia un'operazione che egli non ha il potere di fare.

      L'operazione è quindi nata in modo non corretto e riteniamo che la soluzione non possa essere che quella di stornarla da parte della banca, acquisito se necessario (come riterremmo dovuto) l'autorizzazione del beneficiario; e poi rifarla regolarmente su mandato.

      Se ciò non fosse possibile, non vediamo altre strade che:
      - chiedere l'emissione di una sorta di "mandato a ratifica" dell'operato del Curatore, per sanare ex post l'operazione (anche questa prassi non prevista dalla legge, ma che una tantum potrebbe essere seguita dal Giudice Delegato)
      - oppure richiedere al legale la restituzione di quanto irregolarmente percepito ed effettuare daccapo il pagamento, sul mandato.


      Fiscalmente:

      a) se l'operazione è stata effettuata regolarmente, o viene "ratificata" da un mandato successivo, il legale emetterà normalmente la fattura

      b) se invece il pagamento viene stornato o restituito, allora:

      - se la fattura è già stata emessa, non ci pare necessario alcunché, dato che la fattura può ben essere emessa anche prima del pagamento (se il legale vuole annullarla con nota di credito dopo la restituzione, e riemetterla quando riceve il secondo - regolare - pagamento non vediamo problemi, ma sinceramente nemmeno il motivo per farlo)

      - se non è stata emessa fino al momento dello storno o restituzione, potrà essere emessa al ricevimento del pagamento regolare.