Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Comitato dei Creditori determinazione compenso

  • Tatiana Ledderucci

    Roma
    03/03/2023 16:52

    Comitato dei Creditori determinazione compenso

    Chiedo gentilmente di conoscere eventuali precedenti giurisprudenziali e/o discussioni in merito alla quantificazione del compenso del Comitato dei Creditori costituito nel corso della procedura senza determinazione dell'eventuale compenso.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/03/2023 16:24

      RE: Comitato dei Creditori determinazione compenso

      Il comma sesto dell'art. 41 l. fall. dispone che "I componenti del comitato hanno diritto al rimborso delle spese, oltre all'eventuale compenso riconosciuto ai sensi e nelle forme di cui all'art. 37-bis, terzo comma". Quest'ultimo a sua volta prevede che "Nella stessa adunanza, i creditori che rappresentano la maggioranza di quelli ammessi, indipendentemente dall'entita' dei crediti vantati, possono stabilire che ai componenti del comitato dei creditori sia attribuito, oltre al rimborso delle spese di cui all'art. 41, un compenso per la loro attivita', in misura non superiore al dieci per cento di quello liquidato al curatore".
      Come si vede il compenso ai componenti il comitato dei creditori non discende automaticamente dalla legge, ma deve essere deliberato a maggioranza dei creditori ammessi allo stato passivo all'udienza di verifica prima che lo stato passivo sia dichiarato esecutivo, tant'è che il Tribunale di Milano (Trib. Milano 10.12.2009, n. 680) ha ritenuto "inammissibile la richiesta di compenso per i componenti del comitato dei creditori in assenza di una previa delibera da parte della maggioranza dei creditori ammessi allo stato passivo, nell'adunanza finalizzata all'accertamento del passivo stesso, alla presenza del giudice delegato".
      Con riferimento al quantum, la norma si limita a fissare il tetto massimo che non può superare il 10% di quello che sarà liquidato al curatore, il che significa che i creditori possono a maggioranza deliberare, al momento dello stato passivo, solo la percentuale (da 0,1 al 10%) da calcolare sul compenso del curatore, che sarà liquidato alla fine, dopo l'approvazione del conto gestione e prima del riparto. Peraltro è dubbio se tale compenso si riferisca a ciascun componente del comitato o all'intero comitato e poi vada diviso tra i singoli componenti, che è l'interpretazione più convincente.
      Questo farraginoso meccanismo spiega perché al più venga riconosciuto ai membri del comitato il rimborso spese, ma difficilmente un compenso.
      A noi non risultano precedenti, ma ci rimettiamo al web per acquisire eventuali diverse esperienze.
      Zucchetti SG srl
      • Tatiana Ledderucci

        Roma
        10/03/2023 18:29

        RE: RE: Comitato dei Creditori determinazione compenso

        Nel ringraziarVi per la cortese e puntuale risposta segnalo soltanto che il link alla sentenza del Tribunale di Milano citata purtroppo non è attivo non consentendo di visualizzare la pronuncia.
        Grazie
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          13/03/2023 18:22

          RE: RE: RE: Comitato dei Creditori determinazione compenso

          Grazie della segnalazione. Evidentemente la banca Data cui ci appoggiamo non contiene la sentenza in questione.
          Zucchetti SG srl