Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Compenso curatore e crediti prededucibili

  • Giuseppe Vaccaro

    Siracusa
    01/07/2020 11:48

    Compenso curatore e crediti prededucibili

    Se in sede di riparto finale, essendovi una certa liquidità, vengono pagati crediti in prededuzione e il residuo attivo non è capiente per il pagamento del compenso al Curatore (già in precedenza liquidato dal Tribunale) è possibile che detto compenso venga pagato dall'Erario?









    • Zucchetti SG

      Vicenza
      01/07/2020 19:34

      RE: Compenso curatore e crediti prededucibili

      A seguito dell'intervento della Corte Costituzionale, è pacifico che il curatore è compreso tra gli ausiliari del giudice i cui compensi, a norma dell'art. 146 DPR n. 115 del 2002, possono essere posti a carico dell'Erario.
      Si è dubitato a volte quale sia il compenso che l'Erario debba sostenere, se quello minimo previsto dal d.m. n. 30 del 2012 o quello liquidato dal giudice, ed è preferibile questa seconda opzione perchè la S. Corte (Cass, 31/07/2019, n.20664) ha statuito che anche in mancanza di attivo "il compenso deve essere determinato, applicando le percentuali sull'attivo (se esistente) e quelle sul passivo, mentre la somma minima liquidabile è determinata a garanzia dell'organo del fallimento, nelle ipotesi in cui i criteri dettati dall'art. 1, conducano alla liquidazione di una somma inferiore a quella minima".
      Il dubbio che sorge nella fattispecie attiene alle modalità del pagamento delle prededuzioni. posto, infatti, che a norma dell'ult. comma dell'art. 111bis l.fall. in caso di attivo insufficiente a soddisfare tutte le prededuzioni, il curatore deve procedere ad una graduazione tra i crediti riuentranti in questa categoria e pagare secondo l'ordine, l'Erario potrebbe obiettare che se fosse stato seguito questo criterio il compenso del curatore, rientrando tra le spese di giustizia, sarebbe stato pagato per primo nell'ambito delle prededuzioni, ma è anche vero che l'Erario non sa cosa è accaduto.
      Zucchetti SG srl