Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Asta immobiliare - Mancato versamento saldo prezzo da parte dell'aggiudicatario - sanzioni

  • Roberto Angeli

    Riccione (RN)
    23/07/2024 15:26

    Asta immobiliare - Mancato versamento saldo prezzo da parte dell'aggiudicatario - sanzioni

    Buongiorno,
    sono a formualre alcune richiesta di chiarimenti in ordine alle procedere alla vendita competitiva del Fallimento ai sensi dell'art. 104 ter e 107 primo comma Legge Fallimentare, che ha visto l'aggiudicatario di due lotti (terreni edificabili) non corrispondere il saldo prezzo nei termini di legge.
    Con successivo decreto del GD l'aggiudicatario è stato dichiarato decaduto è incamerata favore della procedura a titolo di prima sanzione la cauzione corrisposta del 10 %.
    Or bene dovendo massimizzare la gestione economica in capo al fallimento in favore dei creditori, la procedura sta continuando i tentativi di vendita nella speranza di una aggiudicazione al momento non ancora intervenuta.
    Quali secondo voi possono essere le possibili alternative nel caso in cui i lotti continuano a non essere aggiudicat dovendo fare i conti anche con le notevoli spese che maturano in prededuzione (IMU e manutenzione dell'aree):
    a) In caso di mancata aggiuidacazione dei lotti ed abbandoo dei cespisti da parte della procedura, ritenete fattibile avanzare un'ulteriore richieste sanzionatoria al primo aggiudicatario circa le differenze del saldo prezzo a suo tempo non corrisposto?
    b) quali secondo voi le alternative possibili a parte continuare i tentativi di vendita competitivi nella speranza di poter aggiudicare il lotto anche a solo 1 euro e richiedere la seconda azione al primo aggiudicatario?
    Grazie per la gentile attenzione.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      24/07/2024 11:53

      RE: Asta immobiliare - Mancato versamento saldo prezzo da parte dell'aggiudicatario - sanzioni

      Non ci sono altre alternative oltre quelle da lei indicate della continuazione dei tentativi di vendita o della restituzione della disponibilità dei beni al debitore fallito ex art. 104 ter. Nel primo caso è pacifico che l'originario aggiudicatario inadempiente debba rispondere della differenza di prezzo realizzato rispetto a quello di aggiudicazione; riteniamo tuttavia che tale responsabilità sussista anche nel caso di derelictio in quanto, se ben motivata la antieconomicità della conservazione e vendita, l'abbandono è nellinteresse dei creditori e dello stesso aggiudicatario inadempiente.
      Zucchetti SG srl