Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

recupero credito a seguito di condanna per reato penale di soggetto fallito

  • Antonella Ponzio

    budrio (BO)
    29/12/2025 17:35

    recupero credito a seguito di condanna per reato penale di soggetto fallito

    A causa di un reato di calunnia il legale rappresentante accomandante di società sas è stato condannato anche al pagamento della parte civile e delle spese processuali, con sentenza del 2014 a definizione della denuncia del 2010.
    La sentenza ed il precetto sono stati regolarmente notificati al soggetto condannato.
    Sono state intraprese negli anni diverse procedura di pignoramento tutte con esito negativo in quanto ogniqualvolta si trovava il datore di lavoro del soggetto il debitore si licenziava.
    Nel corso del 2025 è stato notificato nuovo atto di precetto ed è stato ritirato da persona incaricata dal debitore ed è stata intrapresa l'azione esecutiva di pignoramento presso terzi, sennonché il debitore si è costituito evidenziando che egli è stato dichiarato fallito con sentenza del 2009 ed il fallimento non è ancora chiuso, quindi ha dichiarato che l'azione dovrebbe essere rivolta nei confronti del fallimento.
    Rilevato che tutti gli atti sono stati regolarmente notificati, senza l'intervento e/o eccezione da parte del Curatore, è evidente che non vi sia stato interesse da parte della procedura.
    Per quanto concerne l'azione esecutiva che nasce da responsabilità personale del reo estranea al fallimento, l'azione nei confronti del datore di lavoro del reo è stata correttamente intrapresa, rilevato che non si era a conoscenza del fallimento?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      30/12/2025 12:21

      RE: recupero credito a seguito di condanna per reato penale di soggetto fallito

      Essendo il debitore fallito nessuna azione esecutiva (salvo quelle per credito fondiario) può essere proseguita ed eventuali crediti anteriori- siano essi dipendenti da attività commerciale che di natura privata- debbono essere insinuati al passivo del fallimento per partecipare al concorso sul patrimonio fallimentare. Ovviamente l'insinuazione è un onere non un obbligo, per cui lei può valutare se è opportuno o non presentare una domanda di insinuazione al passivo del fallimento del soggetto in questione .
      Zucchetti SG Srl