Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Cancellazione Ipoteca/Gravami

  • Cinzia Bonazzoli

    Pesaro (PU)
    13/01/2022 18:17

    Cancellazione Ipoteca/Gravami

    In seguito all'aggiudicazione di un bene in asta fallimentare, l'aggiudicatario può astenersi dalla cancellazione formale delle ipoteche/gravami che insistono sull'immobile oggetto di aggiudicazione?
    Può farlo in un momento successivo rispetto al decreto di trasferimento?
    Se sì cosa rischia?

    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/01/2022 19:44

      RE: Cancellazione Ipoteca/Gravami

      La sua domanda presuppone che sia stata effettuata la vendita dell'immobile gravato da ipoteca, che il giudice delegato abbia disposto la cancellazione delle iscrizioni, delle trascrizioni e degli altri vincoli di cui al secondo comma dell'art. 108 l. fall. e che l'onere di dare esecuzione a tale provvedimento sia stato attribuito nell'ordinanza di vendita o nel bando di gara allo stesso aggiudicatario.
      Se ricorrono tutte queste condizioni, l'unico interessato a dare esecuzione alla cancellazione è lo stesso aggiudicatario il quale, lasciando le cose come stanno, si troverà nel suoi patrimonio un bene ancora ipotecato, per cui il creditore ipotecario, per la parte di credito non soddisfatta nel fallimento, potrà agire nei suoi confronti dato che non si è verificato l'effetto purgativo della vendita coattiva.
      Zucchetti SG srl
      • Cristina Gaffurro

        Bologna
        15/07/2022 17:38

        RE: RE: Cancellazione Ipoteca/Gravami

        per "altri gravami".... si potrebbe intendere ance una servitù iscritta sul bene ante fallimento?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          15/07/2022 18:45

          RE: RE: RE: Cancellazione Ipoteca/Gravami

          No. Il provvedimento ex art. 108 dispone la cancellazione delle iscrizioni relative ai diritti di prelazione e delle trascrizioni dei pignoramenti e dei sequestri conservativi, nonchè degli altri vincoli sempre funzionali all'attività di liquidazione, quali, ad esempio la sentenza dichiarativa di fallimento. I diritti reali dei terzi preesistenti o legalmente costituiti non possono essere pregiudicati dalla venduta fallimentare, per quanto coattiva.
          Zucchetti SG srl