Forum AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO - IL PROCEDIMENTO DI NOMINA E LE SUE VICENDE

Documenti Conformi

  • Davide Ragnoli

    Madignano (CR)
    06/11/2024 14:55

    Documenti Conformi

    Vorrei sapere se i documenti scaricati dal fascicolo SICID-PCT, tramite il vostro software come conformi, hanno la stessa validità di quelli richiesti tramite la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione, pagando e recandosi personalmente a ritirare la copia cartacea conforme.
    Grazie.
    • Zucchetti SG

      06/11/2024 16:09

      RE: Documenti Conformi

      Il tema posto deve essere affrontato attraverso la lettura dell'art. 196-octies disp. att. c.p.c., a mente il quale dopo aver previsto che "le copie informatiche … di atti processuali di parte e degli ausiliari del giudice nonché dei provvedimenti di quest'ultimo, presenti nei fascicoli informatici o trasmessi in allegato alle comunicazioni telematiche, equivalgono all'originale anche se prive della firma digitale del cancelliere di attestazione di conformità all'originale", aggiunge che il difensore, il dipendente di cui si avvale la pubblica amministrazione per stare in giudizio personalmente, il consulente tecnico, il professionista delegato, il curatore, il commissario giudiziale e il liquidatore giudiziale possono estrarre con modalità telematiche duplicati, copie analogiche o informatiche degli atti e dei provvedimenti presenti nel fascicolo e attestare la conformità delle copie estratte ai corrispondenti atti contenuti nel fascicolo informatico ovvero allegati alle comunicazioni telematiche.
      Tali copie, "munite dell'attestazione di conformità hanno la stessa efficacia probatoria dell'atto che riproducono".
      Dunque, la sola copia conforme all'originale è quella estratta dal fascicolo informatico e munita dell'attestazione proveniente da uno dei soggetti sopra indicati.
      Peraltro, l'ultimo comma della norma prevede che quelle disposizioni "non si applicano agli atti processuali che contengono provvedimenti giudiziali che autorizzano il prelievo di somme di denaro vincolate all'ordine del giudice", per i quali l'attestazione di conformità deve necessariamente provenire dal cancelliere.