Forum ESECUZIONI - LA FASE DELLA VENDITA

Avviso di vendita- Continuità delle trascrizioni- necessari preliminare voltura

  • Chiara Fabbroni

    AREZZO
    30/09/2024 21:58

    Avviso di vendita- Continuità delle trascrizioni- necessari preliminare voltura

    Buonasera,
    in qualità di delegato sono a porre il seguente quesito.
    In sede di pubblicazione di avviso di vendita ho evidenziato che la società esecutata ha una sede legale, come risultante da visura camerale estratta dal registro delle Imprese, diversa tuttavia da quella risultante dal Catasto Fabbricati.
    Nella premessa che tale discrasia- presumo- sia da imputare ad un atto di variazione di sede legale da un Comune all'atro eseguita tramite atto notarile, con annotazione nel registro delle imprese ma senza trascrizione e volturazione, sono a chiedere se tale discrasia possa incidere sul valido trasferimento dell'immobile in sede di emissione di decreto di trasferimento.

    Nella premessa che tale discrasia non rileva ai fini della continuità delle trascrizioni, sono a chiedere se possa rilevare in sede di successiva volturazione dell'immobile, e se dunque il Delegato previa autorizzazione del Giudice, prima dell'eventuale emissione del Decreto di trasferimento si debba occupare di eseguire la preliminare volturazione a livello catastale del mutamento della sede legale, oppure è sufficiente che di detta discrasia ne venga dato semplicemente atto in sede di decreto.

    Ringrazio come sempre del Vostro prezioso contributo.
    • Zucchetti SG

      01/10/2024 18:34

      RE: Avviso di vendita- Continuità delle trascrizioni- necessari preliminare voltura

      La modifica della sede legale non deve essere trascritta nei registri immobiliari, poiché essa non è produttiva di effetti traslativi.
      Del resto, è questa la ragione per cui l'atto modificativo della sede non è incluso tra quelli soggetti a trascrizione ex art. 2645 cc. Per gli stessi motivi, la modifica della sede non è soggetta a voltura.
      Di conseguenza, essa non impedisce in alcun modo la vendita, né la sua omissione onera il delegato a provvedere.