Menu
Forum ESECUZIONI - LA FASE DELLA VENDITA
creditore nei confronti del terzo acquirente l'immobile ipotecato
-
Chiara Fabbroni
AREZZO23/11/2023 22:24creditore nei confronti del terzo acquirente l'immobile ipotecato
Buonasera sono a porre il seguente quesito.
Un creditore interviene in una procedura esecutiva immobiliare promossa nei confronti del terzo acquirente l'immobile precedentemente ipotecato a suo favore.
Nello spiegare l'atto d'intervento allega il titolo esecutivo nei confronti del debitore principale e la nota di iscrizione ipotecaria giudiziale.
Successivamente il creditore procedente della predetta procedura rinuncia alla procedura; ecco mi chiedo se il creditore intervenuto nei termini sopra descritti possa comunque dare impulso alla procedura e chiedere la vendita del compendio pignorato.
Io riterrei di sì in quanto titolare del diritto di procedere ad espropriazione dell'immobile ipotecato.
Ringrazio in anticipo.
-
Zucchetti SG
25/11/2023 09:03RE: creditore nei confronti del terzo acquirente l'immobile ipotecato
Non vediamo alcun ostacolo alla prosecuzione della procedura da parte del creditore intervenuto.
Invero, il fatto che il creditore titolare di ipoteca abbia agito pignorando il cespite gravato dalla garanzia ipotecaria non fa venir meno il diritto degli altri creditori di fr valere, sul medesimo bene, la garanzia patrimoniale generica di cui all'2740 c.c., tanto più se assistita da garanzia. -
Chiara Fabbroni
AREZZO05/04/2024 20:35RE: creditore nei confronti del terzo acquirente l'immobile ipotecato
Nel caso specifico, il creditore che proseguirebbe l'esecuzione sarebbe il creditore intervenuto in quanto titolare dell'ipoteca nei confronti del precedente dante causa del soggetto esecutato.
Io riterrei che se tale creditore ha diritto di pignorare ex articolo 602 e 603 può legittimamente farsi parte diligente di una procedura esecutiva già instaurata (tra l'altro instaurata sempre da un altro creditore ex articolo 602 e 603 c.p.).
Attendo conferma e ringrazio.-
Zucchetti SG
06/04/2024 11:50RE: RE: creditore nei confronti del terzo acquirente l'immobile ipotecato
Certamente. Del resto se così non fosse dovrebbe (e non se ne vedono le ragioni) attivare un nuovo pignoramento.
-
-
Chiara Fabbroni
AREZZO08/04/2024 21:28RE: creditore nei confronti del terzo acquirente l'immobile ipotecato
Ringrazio per il pronto riscontro.
Chiarito quanto segue, sono a chiedervi se ai fini della validità della prosecuzione della procedura ai fini della sussistenza del diritto di sequela si deve avere riguardo all'ipoteca del primo creditore che ha dato origine alla trascrizione del pignoramento, ovvero all'ipoteca del creditore intervenuto che si fa parte diligente e che dunque si può sempre avvantaggiare del pignoramento anche in virtù di quanto statuisce le sezioni Unite con la nota sentenza del 2014 in virtù del principio tempus regit actum (per quanto sentenza espressamente pronunciata per la validità del titolo esecutivo).
Io penserei la seconda ipotesi, nel senso che il diritto di sequela deve essere verificato con riferimento al creditore che si fa parte diligente e dunque alla sua sua iscrizione ipotecaria.
Ringrazio come sempre per la Vostra professionalità.-
Zucchetti SG
10/04/2024 19:13RE: RE: creditore nei confronti del terzo acquirente l'immobile ipotecato
La richiesta di precisazione non ci è chiara: in che senso si dovrebbe avere riguardo all'ipoteca del creditore pignorante o a quella del creditore intervenuto?
-
-