Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

conclusione liquidazione del patrimonio

  • Linda Priori

    Siena
    11/07/2024 14:49

    conclusione liquidazione del patrimonio

    Buongiorno a tutti,
    grazie come al solito per l'importante supporto che offrite. Una procedura di liquidazione del patrimonio del sovraindebitato aperta nel 2019 di cui sono stata occ e oggi liquidatore è giunta a conclusione.
    Ho quindi chiesto la liquidazione del compenso del legale (che ha depositato la proposta) e il compenso dell'occ quali crediti prededucibili.
    Il GD ha risposto che il compenso del legale, non essendo esplicitato all'interno del piano non è dovuto e il compenso dell'occ (nonostante sia indicato all'interno del piano) non è altresì dovuto in quanto si deve far riferimento ad un compenso unico, così come condiviso dal Tribunale di Milano il 29.02.2024 (l'istanza di liquidazione è stata però depositata a settembre 2023).
    Se da una parte posso convidere il fatto che non si possa dare ciò che non è stato preventivato nel piano, al contempo non condivido il ragionamento per cui ciò che è stato stanziato non debba altresì essere considerato valido.
    Il piano di liquidazione, come riporta il provvedimento del GD risulta essere così definito: "non vi è omologazione di alcun piano e laddove presentato non assume alcun rilievo ai fini della liquidazione e del riparto".
    Secondo le informazioni che possedete qual è il ragionamento che bisogna portare avanti? Il piano possiede qualche valore oppure è a libera discrezione del GD?
    Vi ringrazio
    LP
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/07/2024 20:04

      RE: conclusione liquidazione del patrimonio

      Non capiamo bene quale sia il provvedimento del giudice con riferimento al compenso dell'OCC perché lei dice che il giudice ha così disposto: "il compenso dell'occ (nonostante sia indicato all'interno del piano) non è altresì dovuto in quanto si deve far riferimento ad un compenso unico". Il principio del compenso unico- cui ormai la giurisprudenza si è uniformata e noi che eravamo di diverso avviso non possiamo che prenderne atto- presuppone che comunque un compenso sia stato liquidato, nel quale far rientrare anche quello dell'occ. E' stato liquidato il compenso quale liquidatore?
      Ad ogni modo la liquidazione del compenso, in mancanza di preventivo accordo con il debitore, va liquidato secondo i criteri di cui agli artt. 15, 16 e 17 del d.m. 24 settembre 2014 n.202. Se ritiene che questi criteri siano stati violati può impugnare il provvedimento del giudice avanti al tribunale, se se la sente di porti in aperto contrasto con il giudice delegato del posto.
      Zucchetti SG srl