Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

CONCORDATO MINORE - SILENZIO ASSENSO

  • Maurizio Rubini

    VITERBO
    04/11/2024 19:11

    CONCORDATO MINORE - SILENZIO ASSENSO

    Nel concordato minore è previsto il c.d. silenzio-assenso per la votazione da parte dei creditori.
    Il G.D. assegna un termine dalla ricezione della Pec per l'espressione di voto, che si considera favorevole in assenza di specifica comunicazione al Gestore/Commissario.
    La domanda è se il termine concesso possa essere ritenuto perentorio e quindi, in particolare, se in caso di ricezione del voto (chiaramente negativo) successivamente allo spirare del termine possa comunque essere considerato positivo.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      05/11/2024 12:39

      RE: CONCORDATO MINORE - SILENZIO ASSENSO

      Il termine indicato dal tribunale ai sensi dell'art. 78, comma 2, lett. c), benchè non qualificato espressamente come perentorio, indica il termine massimo entro cui può pervenire il voto trattandosi di un termine di carattere processuale finalizzato a raccogliere l'adesione dei creditori per la quale la legge ha fissato un termine entro cui debba essere espressa, altrimenti tale termine perderebbe qualsiasi valore. E che il legislatore abbia inteso escludere voti successivi alla scadenza del termine emerge dalla lett. c) citata, ove si dice che il tribunale "assegna ai creditori un termine di trenta giorni entro il quale devono fare pervenire all'OCC … la dichiarazione di adesione o di mancata adesione alla proposta di concordato", per cui una adesione o un voto contrario pervenuto successivamente al termine indicato sarebbe oltre i trenta giorni concessi; nello stesso senso va il comma 3 dell'art. 79, che prevede che "in mancanza di comunicazione all'OCC nel termine assegnato, si intende che i creditori abbiano prestato consenso alla proposta nei termini in cui è stata loro trasmessa", ove, come si vede viene ribadito che il voto deve pervenire nel termine assegnato dei trenta giorni, altrimenti il silenzio entro quella scadenza vale assenso e questa presunzione fatta dalla legge non ammette prova contraria attraverso l'ìespressione di un voto contrario tardivo.
      Zucchetti SG Srl .