Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

esclusione di un bene dall'attivo di liquidazione controllata

  • Elisa Rossi

    FORLI' (FC)
    05/12/2023 17:44

    esclusione di un bene dall'attivo di liquidazione controllata

    Un sovrindebitato intende accedere alla procedura di liquidazione controllata; lo stesso possiede un unico mezzo di trasporto, un autooveicolo, che utilizza per recarsi al posto di lavoro, chiedo se ritenete possibile l'esclusione dalla liquidazione di suddetto bene in quanto necessario per recarsi al posto di lavoro.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      05/12/2023 19:52

      RE: esclusione di un bene dall'attivo di liquidazione controllata

      Il fatto che il debitore utilizzi l'auto per recarsi al lavoro potrebbe significare che l'uso di detta auto sia strumentale all'attività che egli svolgeva e svolge, nel qual caso diventata non pignorabile e, perciò sottratta alla liquidazione ai sensi della lett. d) del comma 4 dell'art. 268 CCII, ma, per costante giurisprudenza in tema di interpretazione della pari norma dell'art. 46 l. fall., l'impignorabilità dei beni strumentali indispensabili per l'esercizio dell'attività professionale, artistica, di lavoratore autonomo o di imprenditore che trae dal proprio lavoro la fonte della sua sussistenza, pone come criterio di discrimine un concetto di indispensabilità relativo- la cui valutazione è rimessa al giudice di merito ed è insindacabile in sede di legittimità se adeguatamente e logicamente motivato- che deve essere riferito alle concrete condizioni di esercizio dell'attività del debitore, al fine di escludere che l'impignorabilità si estenda a beni che costituiscono una dotazione sovrabbondante.
      In sostanza, è il giudice che, dopo la verifica dell'effettiva indispensabilità dell'auto per il debitore per produrre redito e della proporzionalità del mezzo, può disporre di non acquisire l'auto all'attivo.
      Zucchetti SG srl