Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

PIANO DEL CONSUMATORE - RICHIESTA DI CHIUSURA ANTICIPATA

  • Antonello Pio Troiano

    SAN MAURO PASCOLI (FC)
    20/12/2022 11:36

    PIANO DEL CONSUMATORE - RICHIESTA DI CHIUSURA ANTICIPATA

    Salve,
    vi risultano casi di richiesta da parte del consumatore sovraindebitato di chiusura anticipata della procedura per sopravvenute disponibilità finanziarie in grado di coprire in un'unica soluzione le somme dovute nell'arco del piano?
    La L. 3/2012 prevede solo i casi di annullamento e risoluzione.

    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      20/12/2022 20:04

      RE: PIANO DEL CONSUMATORE - RICHIESTA DI CHIUSURA ANTICIPATA

      Lasciamo agli utenti il compito di segnalare eventuali esperienze in tal senso e come si sono risolte. A noi non risultano casi del genere.-
      Zucchetti Sg srl
    • Giuseppe Greco

      Novoli (LE)
      05/03/2025 11:36

      RE: PIANO DEL CONSUMATORE - RICHIESTA DI CHIUSURA ANTICIPATA

      Premetto di non aver mai incontrato una fattispecie del genere ma, a rigor di logica (e di legge), eventuali sopravvenienze non dovrebbero essere impiegate per "concludere" prima il piano ma, piuttosto, per aumentare le percentuali di rientro dei creditori (diminuendo quindi la percentuale dello stralcio...).
      Quindi la durata del piano resta la stesso ma, magari, viene prevista una maxi rata o l'aumento dell'importo delle rate già previste.
      Questo il mio pensiero.
      A presto
      • Antonello Pio Troiano

        SAN MAURO PASCOLI (FC)
        05/03/2025 12:29

        RE: RE: PIANO DEL CONSUMATORE - RICHIESTA DI CHIUSURA ANTICIPATA

        Specifico che non si trattavano di sopravvenienze intese come utilità superiori e non preventivabili ma la sopravvenuta possibilità, grazie al finanziamento di un terzo, di mettere a disposizione dei creditori in un'unica soluzione ciò che era stato previsto con pagamenti mensili nell'arco di anni 7. Il GD ha acconsentito ed abbiamo chiuso la procedura con anni di anticipo.
        • Cinzia Elegibili

          Cesena (FC)
          07/11/2025 18:08

          RE: RE: RE: PIANO DEL CONSUMATORE - RICHIESTA DI CHIUSURA ANTICIPATA

          Stesso Tribunale, Giudice Delegato, procedura (Piano del consumatore ) e richiesta di chiusura anticipata per sopraggiunta liquidità da parte di terzi .
          L' istanza di chiusura anticipata al Giudice Delegato deve inoltrarla il Gestore della crisi (nominato dal Tribunale) o il sovraindebitato?
          • Zucchetti Software Giuridico srl

            10/11/2025 16:28

            RE: RE: RE: RE: PIANO DEL CONSUMATORE - RICHIESTA DI CHIUSURA ANTICIPATA

            A norma dell'art. 13, comma 3 l. 3/2012 "L'organismo di composizione della crisi risolve le eventuali difficoltà insorte nell'esecuzione dell'accordo e vigila sull'esatto adempimento dello stesso, comunicando ai creditori ogni eventuale irregolarità".
            Come si vede, dunque, la legge affida al gestore il compito di "vigilare", sull'adempimento del piano, con la conseguenza che certamente costui è legittimato a chiedere la chiusura della procedura. E' comunque evidente che una istanza in tal senso potrà certamente provenire anche dallo stesso debitore.