Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Reclamo riparto parziale composizione crisi sovraindebitamento (liquidazione art.14-ter)

  • Daniela Carvelli

    ROMA
    04/11/2021 14:52

    Reclamo riparto parziale composizione crisi sovraindebitamento (liquidazione art.14-ter)

    Buongiorno,
    nella qualità di Liquidatore nominato in una procedura di liquidazione ex art.14-ter L.3/2012 a carico di un'Associazione senza scopo di lucro, chiedo cortesemente il Vostro parere, in merito alla possibilità di proporre reclamo sul piano di riparto parziale.
    Poiché la fase del riparto non è normata nella legge n.3/2012 ho ritenuto opportuno fare riferimento agli articoli della legge fallimentare che disciplinano il piano di riparto parziale.
    Ho pertanto proceduto a fare istanza al Giudice affinché ordinasse il deposito in cancelleria del piano di riparto parziale disponendone l'avviso a tutti i creditori.
    Il Giudice ha emesso il suo provvedimento in tal senso.
    Nell'avviso che verrà inviato ai creditori, dovrò indicare la possibilità di proporre reclamo, seguendo la disciplina del fallimento?
    E in caso affermativo, il reclamo dovrà essere proposto di fronte al Giudice Delegato, ai sensi dell'art.36 LF, nel termine perentorio di 15 giorni?
    In attesa di un cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
    Dott.ssa Daniela Carvelli
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      08/11/2021 08:04

      RE: Reclamo riparto parziale composizione crisi sovraindebitamento (liquidazione art.14-ter)

      Effettivamente la legge n. 3 del 2012 sul sovraindebitamento non detta alcuna disposizone per i riparti e, considerata la indubbia affinità tra la procedura di liquidazione del patrimonio e il fallimento, è logico fare ricorso all'applicazione analogica dell'art. 110 anche alla prima, come del resto lei ha fatto e lo stesso giudice ha accettao tanto che ha ordinato il deposito in cancelleria del piano di riparto parziale e disposto l'avviso a tutti i creditori.
      Una volta intrapresa questa strada, ne discende che l'art. 110 l. fall. va applicato nella sua interezza, compresa la possibilità del reclamo ex art. 36, richiamato dall'art. 110.
      Zucchetti SG srl