Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Valore immobili

  • Emanuele Daddario

    Bari
    05/02/2020 14:30

    Valore immobili

    In presenza di immobili nel patrimonio del debitore è necessario depositare una perizia giurata o è sufficiente far riferimento ai valori OMI?
    grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/02/2020 20:26

      RE: Valore immobili

      L'OMI, Osservatorio del Mercato Immobiliare, è sostanzialmente una banca dati della Agenzia delle Entrate che registra i valori di compravendita e locazione. I dati sono espressi in valore € / mq. e sono periodicamente aggiornati, in modo da cslcolare il valore normale degli immobili, allo scopo di aiutare tutte le parti coinvolte in una compravendita nella determinazione, in maniera oggettiva e basata su dati certi, del valore reale di un immobile per l'Agenzia delle Entrate, che può effettuare un accertamento fiscale qualora il prezzo di compravendita indicato nell'atto notarile non sia conforme al valore normale
      Tutto ciò non ha nulla a che fare con le procedure concorsuali di qualsiasi tipo, ove le vendite vengono effettuate sulla base di stime disposte per determinare il vaore di mercato e attraverso procedure competitive, per cui viene meno il presupposto di fondo per l'applicazione dei valori OMI.
      Zucchetti SG srl