Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Liquidazione controllata consumatore

  • Federica Cecchin

    Novara
    03/04/2025 10:02

    Liquidazione controllata consumatore

    Buongiorno, relativamente ad una procedura di liquidazione controllata di un consumatore è stato depositato ricorso già al luglio del 2024 ma ad oggi non abbiamo cenno dal tribunale relativamente all'apertura. Purtroppo il debitore ha ricevuto in questi giorni una cartella per bolli non pagati su una macchina lasciata in garage perché non funzionante ed il cui costo per la sistemazione è nettamente superiore nonchè sottoposta a fermo amministrativo.
    Tale cartella come può essere gestita considerando che la liquidazione non é ancora stata aperta? Può essere chiesto dal soggetto la rateizzazione all'ente creditore e quindi provvedere al pagamento oppure si rende piò corretto segnalare comunque l'evento al giudice? La segnalazione può essere effettuata dall'advisor che ha depositato il ricorso e che ancora oggi assiste il consumatore? Inoltre si stava pensando di rottamare il mezzo segnalato nella relazione ma al quale non è stato dato alcun valore al fine della procedura stessa. Tale decisione potrebbe essere presa liberamente senza inficiare la procedura stessa?
    Grazie in anticipo per la gentile risposta.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      04/04/2025 10:17

      RE: Liquidazione controllata consumatore

      Se l'esistenza dell'autovettura nel patrimonio è già stata resa nota, è opportuno segnalare al giudice l'intervenuta apposizione del fermo amministrativo che comunque potrebbe essere superato dall'emissione delle misure protettive. In alternativa può essere richiesta al giudice la derelizione.
      Il credito tributario, dando per scontato che non trovi soddisfazione nella esecuzione singolare, deve poi essere trattato in esito alla domanda di ammissione al passivo. Da escludere una rottamazione senza preventiva autorizzazione anche perché deve essere valutato l'interesse per la massa.