Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

integrazione attivo per adempimento accordo da sovraindebitamenteo

  • Elisa Rossi

    FORLI' (FC)
    12/11/2020 10:57

    integrazione attivo per adempimento accordo da sovraindebitamenteo

    In un accordo da sovraindebitamento dove l'attivo messo a disposizione non risulta più sufficiente per realizzare l'accordo medesimo, in quanto il valore di realizzo dell'attivo non raggiunge il valore inizialmente periziato, è possibile che il debitore integri il piano con ulteriore attivo suo disponibile senza andare a modificare e quindi nuovamente omologare un nuovo piano? Oppure una modifica dell'attivo comporta necessariamente la redazione di un nuovo piano con relativa omologa?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      12/11/2020 20:09

      RE: integrazione attivo per adempimento accordo da sovraindebitamenteo

      Il comma 4-ter dell'art. 13 l. n. 3 del 2012 stabilisce che "Quando l'esecuzione dell'accordo o del piano del consumatore diviene impossibile per ragioni non imputabili al debitore, quest'ultimo, con l'ausilio dell'organismo di composizione della crisi, può modificare la proposta e si applicano le disposizioni di cui ai paragrafi 2 e 3 della presente sezione".
      A nostro avviso l'utilizzo di disponibilità non contenute nell'accordo iniziale costituisce una modifica della proposta per la quale, per il richiamo al par. 2, si applica la procedura per l'apertura e l'omologa iniziale.
      Questo ritualmente, ma visto che il nuovo apporto di attivo è funzionale alla esecuzione dell'accordo come omologato e non ad un peggioramento delle condizioni, crediamo che nessuno avrà da lamentarsi se in fatto si procede alla realizzazione dell'accordo senza ulteriormente ritardare i pagamenti .
      Zucchetti Sg srl