Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Spese liquidate dal Collegio nel Decreto di Rigetto del reclamo

  • Chiara Stefani

    Bassano Del Grappa (VI)
    25/09/2020 16:32

    Spese liquidate dal Collegio nel Decreto di Rigetto del reclamo

    Buona sera.
    Un creditore presenta reclamo al decreto di omologa di un piano del consumatore.
    Il collegio nominato lo rigetta e condanna il creditore al pagamento delle "spese di questa fase" in favore del debitore "in complessivi e forfettari" Euro X, oltre accessori di legge.
    Ci si chiede, quindi, come materialmente venga gestita questa liquidità che sarà pagata al debitore dal creditore reclamante.
    Va gestita extra procedura (essendo una mera partita di giro) oppure va inclusa nel piano, già omologato, per pagarla in prededuzione, a maggiore trasparenza nei confronti dei creditori?
    Infine tali spese andranno a favore del solo legale o anche dell'OCC, che ovviamente si è attivato per produrre memorie allegate alla costituzione del debitore? L'estensore ha scritto genericamente "spese di questa fase".
    Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
    Cordialità.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/09/2020 19:40

      RE: Spese liquidate dal Collegio nel Decreto di Rigetto del reclamo

      La condanna alle spese del creditore opponente comporta un incremento del patrimonio del consumatore, da mettere a disposizione dei propri creditori secondo le regole del piano omologato che, per questa disponibilità sopravvenuta, va integrato dai principi della graduazione. Ossia se il piano prevede, ad esempio, il pagamento integrale delle prededuzioni e una quota ai privilegiati o fino ad un certo privilegio, la nuova disponibilità andrà ad incrementare la quota a disposizione dei privilegiati o del primo privilegiato non soddisfatto.
      Zucchetti SG srl
      • Chiara Stefani

        Bassano Del Grappa (VI)
        28/09/2020 09:51

        RE: RE: Spese liquidate dal Collegio nel Decreto di Rigetto del reclamo

        Osservo però che il collegio ha liquidato le spese per la "fase relativa al reclamo". Cioè non si tratta di denari per la debitrice,dato che il Giudice scrive l'importo "oltre gli accessori di legge", lasciando chiaramente intendere che spettino a dei professionisti.
        Inoltre se tali fondi venissero redistribuiti col piano, ne beneficerebbe, in quota parte, pure il creditore reclamante il che non avrebbe molto senso ...
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          28/09/2020 20:21

          RE: RE: RE: Spese liquidate dal Collegio nel Decreto di Rigetto del reclamo

          In qualsiasi procedimento, sia esso sommario che di cognizione piena, sia avanti al giudice monocratico che collegiale, la condanna alle spese del giudizio è riferita alle parti del processo, per cui così come condannata al pagamento è la parte indicata dal giudice (soccombente) e non il suo avvocato, egualmente il beneficiaria della condanna è la controparte vincitrice e non il suo avvocato, anche se nel provvedimento non è espressamente esplicitato dal momento che in un procedimento con due parti la condanna di una non può che essere a favore dell'altra. Il difensore della parte vincitrice può diventare "creditore" delle spese di causa solo nel caso ci sia stata disposta espressamente nel provvedimento la distrazione in suo favore degli onorari non riscossi e delle spese che dichiara di aver anticipato, giusto il disposto dell'art. 92 cpc.
          Nel suo caso, quindi, il creditore opponente soccombente è stato condannato al pagamento delle spese a favore del debitore oposto e, mancando un provvedimento di distrazione in favore del legale, la somma corrispondente alle spese va pagata al debitore consumatore. Tale pagamento, anche se trova la sua vausa nelle spese di causa, non ha una destinazione specifica diretta al pagamento degli legale, ma costituisce una liquidità sopravvenuta che si confonde con il residuo patrimonio del debitore e va quindi distribuita come detto nella precedente risposta.
          Zucchetti SG srl