Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Piano del Consumatore - durata pagamento crediti prededucibili

  • Andrea Fabiani

    Livorno
    15/06/2020 15:26

    Piano del Consumatore - durata pagamento crediti prededucibili

    Buongiorno, è possibile soddisfare i creditori prededucibili oltre il termine dei 12 mesi, oppure si deve ritenere che tale termine sia perentorio?

    In alcune situazioni, la somma mensile oggettivamente disponibile per il piano è inferiore al dodicesimo del debito in prededuzione, pertanto la dilazione oltre i 12 mesi del pagamento degli stessi bpotrebbe risultare necessaria alla fine della fattibilità dello stesso.

    Alcuni Avvocati sostengono questa tesi, ma ho faticato a trovare una sentenza o disposizione al riguardo e nessun collega è riuscito ad aiutarmi.

    Ringraziandovi
    Cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      15/06/2020 20:25

      RE: Piano del Consumatore - durata pagamento crediti prededucibili

      Cass 28/10/2019, n.27544 ha statuito che "Negli accordi di ristrutturazione dei debiti e nei piani del consumatore è possibile prevedere la dilazione di pagamento dei crediti prelatizi anche oltre il termine di un anno dall'omologazione previsto dall'art. 8, comma 4, l. n. 3/2012, ed al di là delle fattispecie di continuità aziendale, purché si attribuisca ai titolari di tali crediti il diritto di voto a fronte della perdita economica conseguente al ritardo con cui vengono corrisposte le somme ad essi spettanti o, con riferimento ai piani del consumatore, purché sia data ad essi la possibilità di esprimersi in merito alla proposta del debitore. Sempre in tema di piano del consumatore è ammissibile un piano che preveda durata superiore ai 5 -7 anni se in tal modo gli interessi dei creditori risultano meglio tutelati rispetto alle soluzioni alternative praticabili" (Conf. Cass. n. 17834 del 2019).
      Zucchetti SG srl