Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Emissione (invio SDI) fattura elettronica da parte di curatore fallimentare

  • Riccardo Colombo

    Milano
    10/01/2020 06:12

    Emissione (invio SDI) fattura elettronica da parte di curatore fallimentare

    Buongiorno, necessito di un Vostro chiarimento.
    In base dell'art. 74-bis, comma 2, DPR 633/73: "Le fatture devono essere emesse entro trenta giorni dal momento di effettuazione delle operazioni".
    Tale termine non mi pare esplicitamente modificato da nessuna norma eo prassi relativa alla fatturazione elettronica che, invece, ha chiarito che per emissione deve intendersi ora il momento di invio allo Sdi della fattura ponendo come termine per l'invio, dodici giorni dall'effettuazione delle operazioni.
    Ora la domanda che pongo da curatore fallimentare, è: avendo incassato il giorno 27.12 il saldo prezzo di una vendita immobiliare, il termine per l'invio della fattura elettronica è dodici o trenta giorni da tale data? Grazie in anticipo per il riscontro.
    Riccardo Colombo
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      17/01/2020 12:03

      RE: Emissione (invio SDI) fattura elettronica da parte di curatore fallimentare

      La precedente versione dell'art. 21 del D.P.R. 633/72 stabiliva che "La fattura è emessa al momento dell'effettuazione dell'operazione" ed era specificatamente derogata, per le fatture emesse dal Curatore, dall'art. 74-bis, II comma, citato nel quesito, che concedeva il più ampio termine di trenta giorni.

      Non essendo stato modificato l'art. 74-bis, e rimanendo comunque il termine stabilito dall'art. 21 più breve, riteniamo evidente che per il Curatore rimanga valido il termine di trenta giorni stabilito dalla disposizione specifica, derogatoria del regime ordinario.