Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Modello redditi finale in presenza di curatore dell'eredità giacente

  • Silvia Medici

    Modena
    22/11/2022 16:16

    Modello redditi finale in presenza di curatore dell'eredità giacente

    Buongiorno,
    sono curatore del fallimento di un imprenditore individuale deceduto in costanza di procedura fallimentare.
    A seguito del decesso del fallito, è stato nominato un curatore dell'eredità giacente che ha fatto richiesta all'Agenzia delle Entrate di attribuzione del codice fiscale dell'eredità giacente.
    A maggio del 2022 il fallimento è stato chiuso e a giugno 2022 è stata dichiarata chiusa l'eredità giacente del defunto.

    Chi è soggetto all'obbligo di invio del modello redditi finale del maxiperiodo fallimentare? Presumo il curatore fallimentare, e non il curatore dell'eredità giacente.

    Se così fosse, il curatore fallimentare dovrebbe predisporre la dichiarazione dei redditi inerente l'attività imprenditoriale da far avere al fallito perchè possa integrarla nella propria dichiarazione dei redditi. Essendo il fallito deceduto, a chi la deve far avere? Il curatore dell'eredità giacente sostiene di non dover inviare alcuna dichiarazione dei redditi visto che "non ha percepito alcun reddito da dichiarare".

    Con che codice fiscale va spedito il modello redditi finale? Ritengo quello del fallito deceduto e non quello dell'eredità giacente.

    Inoltre, il software modello RedditiPF non gestisce la dichiarazione redditi inviata dal curatore fallimentare per il periodo data di inizio del fallimento - data fine fallimento, vi è capitato di affrontare tale problema in precedenza?

    Ringrazio e saluto cordialmente.

    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      28/11/2022 13:46

      RE: Modello redditi finale in presenza di curatore dell'eredità giacente

      L'art. 183 T.U.I.R. è chiaro nello stabilire che nel caso di imprese individuali il Curatore è tenuto a presentare la dichiarazione del solo reddito d'impresa, e a trasmetterne copia al fallito, che rimane tenuto, se soggetto a tale obbligo, a presentare la propria dichiarazione dei redditi, includendovi quanto comunicatogli dal Curatore.

      Pertanto nel caso in esame certamente il Curatore deve presentare la dichiarazione dei redditi relativa al maxi periodo fallimentare, indicando il codice fiscale del fallito, e a trasmetterne copia, essendo deceduto il fallito, agli eredi e al Curatore dell'eredità giacente.

      Se il Curatore dell'eredità giacente e/o gli eredi dal fallito riterranno di non dover presentare alcuna dichiarazione, è una loro valutazione, che non riguarda certo il Curatore e che non può certo essere fonte di responsabilità a suo carico.

      Per quanto riguarda l'impossibilità di compilazione della dichiarazione da inviare in via telematica, sinceramente è la prima volta che ci viene segnalato questo problema, non possiamo che suggerire di verificare se "manchi una crocetta da qualche parte" o ... verificare se il problema si risolva utilizzando un altro software.