Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

fatturazione del custode e del professionista delegato nell'ambito di una procedura esecutiva

  • Dorotea Dello Russo

    Avellino
    28/04/2020 12:02

    fatturazione del custode e del professionista delegato nell'ambito di una procedura esecutiva

    In relazione all'oggetto Vi chiedo un parere in merito alla seguente fattispecie:
    - procedura esecutiva incardinata per effetto di un debito generato da una società che si è resa morosa del pagamento di un mutuo ipotecario dove gli immobili in garanzia sono offerti da terzi datori di ipoteca.
    In tale ipotesi al momento della vendita dei beni pignorati per le spese di procedura e segnatamente per quelle relative al compenso liquidato dal Giudice dell'Esecuzione per il custode ed il professionista delegato alla vendita nasce l'obbligo d fatturazione da parte dei prefati professionisti a fronte dell'onorario percepito dal prezzo di vendita del bene pignorato.
    Nel suddetto caso indicato le fatture del custode e del professionista delegato dovranno essere emesse nei confronti dei terzi di ipoteca, titolari dei beni pignorati, considerato che il prezzo di vendita è un frutto derivante dall'immobile e che la procedura è stata instaurata anche nei loro confronti? In caso affermativo se si è in presenza di più datori di ipoteca contitolari dello stesso bene la fattura come deve essere emessa? A tutti in pro quota o basta anche ad uno di loro?
    Grazie per l'attenzione prestata.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      25/05/2020 10:05

      RE: fatturazione del custode e del professionista delegato nell'ambito di una procedura esecutiva

      Non avendo reperito una fonte normativa o comunque ufficiale che desse indicazioni in merito, abbiamo effettuato una ricerca nelle prassi dei vari Tribunali e la risposta concorde è stata che le fatture dovranno essere intestate al debitore esecutato.