Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Termine emissione fattura vendita immobile in sede di esecuzione

  • Flavia Morazzi

    Pontelongo (PD)
    19/11/2019 11:45

    Termine emissione fattura vendita immobile in sede di esecuzione

    Buongiorno pongo il seguente quesito:
    curatore di una società proprietaria di un immobile acquistato nel 2000. Detto immobile viene venduto nell'ambito di una esecuzione nella quale il fallimento è intervenuto.
    L'associazione che ha venduto l'immobile afferma che la fattura va emessa al momento del decreto di trasferimento. A mio parere invece la fattura deve essere emessa al momento del saldo prezzo.
    Sono a chiedere la vostra opinione in merito e quali siano le sanzioni nel caso di tardiva emissione della fattura elettronica per una operazione esente.
    Grazie
    Cordiali saluti
    • Filippo Sodo

      Bergamo
      19/11/2019 19:07

      RE: Termine emissione fattura vendita immobile in sede di esecuzione

      Sono del suo stesso avviso, si veda la circolare n. 12/E del 01/03/2007 alla pagina 27.
      Cordialmente
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      20/11/2019 11:01

      RE: Termine emissione fattura vendita immobile in sede di esecuzione

      L'ipotesi esposta nel quesito è corretta: per la precisione la fattura deve essere emessa entro 10 giorni dal pagamento del saldo prezzo.

      Per quanto riguarda la sanzione, l'art. 6, II comma, del D.P.R. 471/1997 stabilisce che: "Il cedente o prestatore che viola obblighi inerenti alla documentazione e alla registrazione di operazioni non imponibili, esenti, non soggette a imposta sul valore aggiunto o soggette all'inversione contabile ... è punito con sanzione amministrativa compresa tra il cinque ed il dieci per cento dei corrispettivi non documentati o non registrati. Tuttavia, quando la violazione non rileva neppure ai fini della determinazione del reddito si applica la sanzione amministrativa da euro 250 a euro 2.000".

      Stanti le particolari modalità di tenuta della contabilità e determinazione del reddito in corso di fallimento, riteniamo che si applichi la minor sanzione di cui all'ultimo periodo, ma in assenza di prese di posizione ufficiali sul punto non possiamo darne certezza.