Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

DICHIARAZIONE REDDITI E IRAP base imponibile

  • Lucia Bordigoni

    Massa (MS)
    11/06/2024 17:53

    DICHIARAZIONE REDDITI E IRAP base imponibile

    Buongiorno devo presentare dichiarazione redditi e irap per il periodo ante procedura (anno 2023). La Società in liquidazione Giudiziale s.r.l. ha consegnato una situazione contabile alla data della procedura ed il dettaglio delle rimanenze finali al 31.12.2022. Quindi mancano le RF alla data della procedura per l'anno 2023 . E' stato fatto l'inventario ma il valore di realizzo è molto inferiore al valore delle rimanenze al 31.12.2022.
    Poichè la dichiarazione deve riportare i valori fiscali e non di presumibile realizzo ho pensato di calcolare le rf prendendo le rimanenze iniziali aggiungere gli acquisti 2023 e sottrarre le vendite 2023(anche se al valore di vendita) non saprei che altro valore inserire poichè è difficile risalire ai valori di acquisto.
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      25/06/2024 16:17

      RE: DICHIARAZIONE REDDITI E IRAP base imponibile

      Abbiamo risposto più volte che predisporre dichiarazioni relative al periodo ante procedura, siano esse dei redditi, IVA o dei sostituti d'imposta, è spesso assai difficile perché il Curatore non dispone di dati sufficientemente certi su cui basarsi.

      Nei casi estremi, ovvero di assenza o totale inattendibilità delle scritture contabili, abbiamo suggerito di presentare la dichiarazione in bianco, dovendola presentare per preciso obbligo di legge, ma non essendo in grado di inserirvi dati se non certi almeno probabili/attendibili.

      Nel caso in esame invece la situazione contabile esiste e dal tono della domanda parrebbe attendibile, quindi il procedimento proposto ci pare ragionevole.

      Proporremmo solo una modifica: siccome aggiungere gli acquisti al valore di costo e sottrarre le vendite al prezzo di realizzo (in normale attività) comporta probabilmente una sottovalutazione, se fosse possibile suggeriremmo di conteggiare le vendite non al valore di vendita ma anch'esse al prezzo di acquisto, cercando di comprendere, dall'analisi delle vendite del passato, quale risultava essere la percentuale di ricarico rispetto al valore indicato tra le rimanenze.