Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

INCASSO FALLIMENTO RISERVE DI UTILI SRL

  • Emanuela Briccolani

    Forli' (FC)
    28/10/2020 17:09

    INCASSO FALLIMENTO RISERVE DI UTILI SRL

    Buonasera,
    scrivo in qualità di Curatore di una srl che detiene il 100% delle quote di un'altra srl in liquidazione.
    La liquidazione di questa srl si è conclusa e il fallimento incasserà circa € 260.000,00 di cui una parte costituisce restituzione di capitale sociale e una parte distribuzione di riserve di utile.
    In caso di Società in bonis al dividendo percepito si applica un'esenzione nella misura del 95% (art 89, comma 2 del DPR n 917/86) con variazione nel quadro RF della dichiarazione dei redditi; lo stesso vale anche in caso di fallimento?
    Sottolineo che il fallimento, con tutte le somme incassate, e quindi anche con le somme recuperate a titolo di riserva di utile e di restituzione di capitale, non ha comunque capienza tale da soddisfare tutti i creditori.
    Si chiede pertanto se siano da dichiarare le somme percepite a titolo di distribuzione di riserve di utile dalla liquidazione della partecipata e se si debba applicare l'imposta IRES sul 5%.
    Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
    D.ssa Emanuela Briccolani
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      28/10/2020 22:27

      RE: INCASSO FALLIMENTO RISERVE DI UTILI SRL

      Non ci risulta una disciplina fiscale particolare per il caso di socio fallito, quindi si applica la disciplina ordinaria citata nel quesito.

      Per la determinazione dell'imponibile della società che percepisce gli utili così distribuiti invece una disciplina speciale c'è, nel caso essa sia fallita, ed è quella stabilita dall'art. 183 del T.U.I.R., in base alla quale se non vi è residuo attivo, come viene stimato al momento, l'imponibile è pari a zero.