Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Trattamento Credito IVA Concordato Preventivo

  • Marco Taddeucci

    Lucca
    20/05/2020 10:52

    Trattamento Credito IVA Concordato Preventivo

    Buongiorno.
    Sono Liquidatore Giudiziale in una procedura concordataria ove risulta presente un creditore ipotecario e diversi privilegiati mobiliari e chirografari. Il piano concordatario metteva a disposizione dei creditori gli immobili, gravati direttamente da ipoteca, ed un credito IVA formatosi pro tempore dalla costruzione e ristrutturazione dei citati immobili.
    A mio parere, dovendo il creditore ipotecario soddisfarsi dal ricavato degli immobili gravati da garanzia e da i suoi frutti civili, il credito IVA non può considerarsi un frutto di essi e pertanto sarà a disposizione del ristoro dei privilegiati mobiliari e chirografari. DI conseguenza nel caso di specie, essendo il ricavato dalla vendita immobiliare incapiente rispetto all'ammontare di quanto vantato dal creditore ipotecario, lo stesso potrà beneficiare del citato credito, in qualità di ipotecario degradato a chirografo per la parte ad esso spettante.
    Condividete tale impostazione ?
    Marco Taddeucci
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      29/05/2020 10:21

      RE: Trattamento Credito IVA Concordato Preventivo

      Certamente.

      Che il credito IVA si sia formato in corrispondenza o in conseguenza della costruzione e/o ristrutturazione degli immobili non gli conferisce certamente la qualificazione di "frutto" di essi, ed è quindi liberamente utilizzabile per il pagamento dei creditori privilegiati e chirografari (ab origine o per declassamento).