Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

bene immobile socio fallito-emissione fattura

  • Vittorio Sarto

    Cesena (FC)
    16/12/2019 09:56

    bene immobile socio fallito-emissione fattura

    Buongiorno,

    in caso vendita di bene immobile di proprietà personale del socio fallito la procedura fallimentare non deve emettere fattura trattandosi di bene personale e non di bene della società ?. Cosa ne pensate al riguardo?

    grazie in anticipo
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      28/12/2019 01:08

      RE: bene immobile socio fallito-emissione fattura

      Certamente.

      Si tratta di operazione fuori campo IVA per carenza del presupposto soggettivo.
      • Paolo D'Angelo

        CAGLIARI
        14/05/2021 18:27

        RE: RE: bene immobile socio fallito-emissione fattura

        e nel caso dell'abitazione principale del titolare della fallita ditta individuale? la cessione verrebbe formalizzata tramite atto notarile.
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          17/05/2021 22:07

          RE: RE: RE: bene immobile socio fallito-emissione fattura

          Non vediamo perché, trattandosi di abitazione principale, dovrebbe cambiare qualcosa: il proprietario non è soggetto IVA, quindi non può certo essere emessa fattura.
          • Santina Meli

            siracusa
            24/02/2023 07:47

            RE: RE: RE: RE: bene immobile socio fallito-emissione fattura

            Buongiorno ho necessità di un confronto. Sono curatore del fallimento di una s.a.s. E del socio accomandatario. Alla data di dichiarazione del fallimento era pendente una procedura esecutiva avente ad oggetto tre immobili di proprietà della società e un immobile di proprietà del socio. Prima del fallimento erano già stati venduti due immobili di proprietà della fallita per quanto il decreto di trasferimento sia stato emesso dopo il fallimento. Gli altri due immobili residui sono prossimi alla vendita (avviso di vendita già pubblicato). Chiaramente sono intervenuta nella procedura esecutiva subentrando peraltro perché solo su uno dei 4 immobili c'è un'ipoteca del fondiario. Il dubbio che mi sto ponendo è relativo alla fatturazione delle vendite eseguite e da eseguirsi e dell'eventuale applicazione dell'IVA. I Beni di proprietà della società risultano inseriti in registro beni ammortizzabili e sono comunque beni strumentali cat. C e D. Ritengo pertanto che possa trovare applicazione l'art. 10 di esenzione iva. La fallita non è una società di costruzioni e l'acquirente è un privato. Peraltro anche qualora si dovessse considerare invece vendita soggetta obbligatoriamente a iva le aste sono state tenute prima del fallimento così come l'avviso di vendita con indicazione del prezzo totale senza iva (per quanto il decreto di trasferimento sua stato emesso dopo il fallimento) e quindi ritengo che il curatore non potrebbe entrare nel merito di modalità di vendite eseguite prima del fallimento, anche perché avrei ormai serie difficoltà di fare pagare l'IVA e conseguentemente di poterla versare. In ogni caso ritengo, come su detto, che si possa trattare di vendite esenti iva ex art. 10. Detto ciò immagino che si debba emettere fattura ugualmente anche se vendita esente iva? E devo procedere io o il professionista delegato e anche per le vendite eseguite prima del fallimento ma con decreto di trasferimento successivo?
            Grazie
            Rispondi a questo intervento Rispondi al quesito principale
            Zucchetti
            • Stefano Andreani - Firenze
              Luca Corvi - Como

              10/03/2023 10:55

              RE: RE: RE: RE: RE: bene immobile socio fallito-emissione fattura

              Trattandosi di immobili strumentali e non essendo stata esercitata alcuna opzione per l'imponibilità è corretta (e obbligatoria) l'emissione della fattura esente.

              Essendo i beni venduti a seguito di procedura esecutiva individuale, tenuto all'emissione della fattura è il professionista delegato.

              Ovviamente, soprattutto essendo ora il Curatore, pubblico ufficiale, il soggetto ora legittimato a emettere le fatture per conto della società fallita, sono possibili diversi accordi fra lui e il delegato.