Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Riparto parziale a favore di dipendenti CU - 770

  • Andrea Dino Avogadro

    Cremona
    14/10/2019 15:39

    Riparto parziale a favore di dipendenti CU - 770

    Gentile forum vi pongo il seguente quesito.
    Devo effettuare un riparto parziale a favore dei dipendenti della ditta fallita.
    Andrò a pagare:
    - retribuzioni arretrate a cui applicherò ritenuta del 23%
    - Tfr arretrato a cui applicherò ritenuta del 23% (se non riesco a fare il calcolo corretto)
    - Tfr a fondi complementari a cui applicherò ritenuta del 23%

    Ora le domande:

    1) è corretto pagare il Tfr del fondo previdenza complementare direttamente al dipendente che lo ha insinuato? (a me pare di si in quanto sarà poi lui a versarlo al suo fondo ed è il dipendente il mio insinuato al passivo)

    2) è corretto applicare la ritenuta del 23% anche al Tfr dei fondi previdenza complementare? (a me pare di si in quanto si comportano come un normale Tfr)

    3) Sono obbligato a emettere nuove buste paga per tali versamenti? (a me pare di no in quanto già emesse negli anni passati sia per retribuzioni che per il Tfr)

    4) I codici tributo del modello F24 sono 1002 per le ritenute sugli stipendi arretrati e 1012 per le ritenute su tfr e tfr ai fondi complementari?

    5) Il prossimo anno rilascerò le CU per lavoratori dipendenti a norma di legge. Per quanto concerne le retribuzioni arretrate andrò a compilare la sezione "compensi relativi ad anni precedenti soggetti a tassazione separata" ai punti 512 e 513. Per il TFR e TFR ai fondi complementari devo compilare la stessa sezione agli stessi punti? Oppure è prevista una compilazione diversa?

    6) Ultimo step sarà poi invio del modello 770 in cui andrò unicamente a indicare i dati dei versamenti effettuati tramite f24. Corretto?

    Resto in attesa di un cordiale e sempre prezioso riscontro.
    Grazie mille
    Avogadro
    • Andrea Dino Avogadro

      Cremona
      21/10/2019 09:00

      RE: Riparto parziale a favore di dipendenti CU - 770

      Gentilissimi sono a chiedere un cortese riscontro se possibile.
      Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      21/10/2019 18:15

      RE: Riparto parziale a favore di dipendenti CU - 770

      Preliminarmente, non ci risulta che il versamento della quota di T.F.R. a fondi complementari possa essere effettuato dal dipendente, e da quanto esposto nel quesito ci pare di comprendere che il gestore del fondo complementare non abbia presentato istanza di ammissione al passivo e che l'importo a esso spettante sia stato ammesso al passivo come credito del dipendente.

      Se così è, è dirimente sapere a che titolo tale importo sia stato riconosciuto al dipendente: come componente della retribuzione o come T.F.R.? Immaginiamo che sia la seconda ipotesi, e su di essa costruiamo la risposta; ovviamente se così non è, dovranno essere effettuati i necessari aggiustamenti.

      Passando alle domande:

      1) se è stato ammesso al passivo (anche) per tale importo, non vediamo come possa non essergli corrisposto

      2) se, come detto qui sopra, è stato considerato T.F.R., la ritenuta dovrà essere quella dovuta sul T.F.R.: quella determinata in base al complesso calcolo stabilito dalla legge ovvero, se non si dispone degli elementi necessari, il 23%, come proposto nel quesito

      3) le buste paga sono state, o avrebbero dovuto essere, emesse all'epoca, e non vanno riemesse ora

      4) i sodici indicati nel quesito sono corretti

      5 e 6) per la predisposizione di certificazioni uniche e mod. 770 riteniamo sia opportuno rivolgersi a un consulente del lavoro, data a complicazione e la delicatezza del compito.