Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

compilazione f24

  • Raffaella Figini

    Giussano (MB)
    29/06/2022 11:10

    compilazione f24

    Buongiorno a tutti
    vi chiedo scusa per la banalità della domanda ma mi sto "scontrando" con una software house per il pagamento del mod F24.
    Secondo loro, in base alle specifiche tecniche per la trasmissione dei mod F24 da parte degli intermediari, la parte "Nel caso in cui si scelga di indicare che il pagamento è effettuato dal "curatore fallimentare" del contribuente (codice identificativo '03'), si rammenta che l'addebito dell'eventuale saldo positivo del modello F24 dovrà essere richiesto esclusivamente sul conto corrente intestato al curatore medesimo".
    Pertanto, secondo la loro impostazione, tutti i pagamenti che io andrei a fare come curatore fallimentare (con codice 3), dovrebbero essere addebitati sul mio conto corrente personale e non su quello della procedura, arrivando a definirmi "coobbligato".
    Ho provato a trasmettere loro la legge fallimentare, nonchè sentenze di Cassazione in cui si specifica che il curatore è obbligato in solido solo in casi specifici. Ho provato a spiegare che il termine curatore deve intendersi quale curatela e che il conto è quello della curatela fallimentare. Tuttavia mi hanno ribadito che anche il loro team di esperti, ritiene che il conto corretto sia quello personale del curatore. In alternativa posso non indicare il codice fiscale oppure identificarmi come legale rappresentante e non come curatore. A parte cambiare software house, a qualcuno è capitato un problema del genere? Mi pare assurdo che una specifica tecnica possa "obbligare" il curatore di un fallimento a pagare dal suo conto personale (per esempio) le ritenute del legale che viene pagato dal fallimento. In 25 anni di esperienza, ho sempre utilizzato Zucchetti (Apri/Ago) e non ho mai avuto problemi a caricare il conto corrente del fallimento e utilizzarlo (con i mandati) per il pagamento delle imposte indicandomi come curatore.
    Con questa software house che si è "vantata" di saper gestire le procedure, ho questa problematica che veramente mi lascia basita. Non trovo alcuna disposizione di legge o tributaria che impone il curatore a pagare di tasca propria gli F24 (presumo poi presentanto un mandato).
    E' mai capitato a qualcuno?
    PS vi avevo avvisato che era una domanda assurda, ma ho tutta la corrispondenza per chi non ci crede
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      28/07/2022 00:07

      RE: compilazione f24

      Ci crediamo, perché "ne succede di ogni".

      Che il pagamento dei debiti del fallimento possa, prima ancora che debba, passare attraverso il c/c personale del Curatore ci pare onestamente assurdo.

      La soluzione di cambiare fornitore, o comunque utilizzare un altro strumento (Entratel, Fisconline, ecc.) ci pare la più pratica: non crediamo che agire contro la software house per inadempimento contrattuale, negligenza o quant'altro possa portare risultati in tempi e costi ragionevoli.