Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Fattura elettronica e cliente irragingibile

  • Francesco Bruni

    San Benedetto del Tronto (AP)
    15/03/2023 23:36

    Fattura elettronica e cliente irragingibile

    Ho emesso la fattura elettronica per gli onorari di un'esecuzione. Il sistema mi dice: fattura inviata ma non consegnata. La fattura elettronica l'ho messa nei confronti dell'esecutato...penso sia corretto.
    Dell'esecutato non ho nulla. Non ho un codice di riferimento, l'esecutato non ha la Mail, il suo appartamento ora è a disposizione dell'aggiudicatario quindi non ho un suo indirizzo postale.
    Quindi non posso completare il procedimento di fatturazione elettronica oppure, a questo punto, è sufficiente solo l'invio?
    Se non fosse sufficiente avrei pensato di inviare la fattura con AR in modo che, dopo la giacenza prevista per legge, viene rispedita al mittente e quindi avrei la prova dell'invio. Grazie.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      19/03/2023 18:11

      RE: Fattura elettronica e cliente irragingibile

      Sul sito dell'Agenzia delle Entrate leggiamo: "Nel caso in cui il cliente non comunichi alcun indirizzo telematico oppure è un consumatore finale ovvero un operatore in regime di vantaggio o forfettario ovvero un piccolo agricoltore, sarà sufficiente compilare solo il campo "Codice Destinatario" con il valore "0000000" ma il fornitore dovrà rilasciare al suo cliente una copia su carta (o inviarla per email) della fattura inviata al SdI comunicandogli anche che potrà consultare e scaricare l'originale della fattura elettronica nella sua area riservata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate".

      La procedura ipotizzata nel quesito ci pare quindi corretta, inviando la fattura per raccomandata all'indirizzo di residenza dell'esecutato, come risultante all'anagrafe.