Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

TASSAZIONE PLUSVALENZA ART. 67 COM.1 LETTERA B DPR 917/86

  • Paolo Remia

    Ancona
    18/07/2024 16:54

    TASSAZIONE PLUSVALENZA ART. 67 COM.1 LETTERA B DPR 917/86

    Nell'anno 2014 veniva dichiarato il Fallimento della società SNC e dei due soci illimitatamente responsabili.
    Il Curatore in forza del programma di liquidazione ha continuato a corrispondere al Comune il pagamento rateale del prezzo di riscatto di un immobile di civile abitazione promesso in vendita da detto Comune al padre dei due soci nell'anno 1998, con un "CONTRATTO PRELIMINARE DI ATTO DI CESSIONE DI ALLOGGIO CON PAGAMENTO RATEALE GARANTITO DALLA CLAUSOLA DI RISERVA DI PROPRIETA'". Nell'anno 2008 si è aperta la successione in morte del padre dei due soci regolarmente denunciata all'A.E. nel 2009 con "ATTO CAUSA MORTE – ACCETTAZIONE TACIDA DI EREDITA'". Terminato il pagamento rateale, il Fallimento il 20/12/2023 acquistava dal Comune la proprietà dei 2/3 dell'immobile di civile abitazione al prezzo di riscatto. Nell'atto notarile di acquisto il Notaio rogante così specificava: "…in data 2008 si è aperta in …la successione in morte di …… (padre dei due soci), devoluta per legge in favore del coniuge e dei figli (due soci), i quali sono pertanto subentrati nel rapporto contrattuale derivante dal richiamato preliminare di vendita immobiliare".
    Premesso quanto sopra, lo scrivente Curatore ritiene che la plusvalenza realizzata a seguito della vendita competitiva promossa dal Fallimento non possa considerarsi oggetto di tassazione ex art. 67 DPR 917/86 in capo ai soci falliti (unici responsabili del pagamento delle imposte personali - Ris. n. 171 del 5/6/2002 A.E.), poiché l'immobile acquistato e venduto dal Curatore per conto dei soci falliti è pervenuto a seguito del trasferimento in capo agli eredi per successione del contratto preliminare (Circ. AE 29/7/2020 n. 23/E).
    Per quanto sopra lo scrivente chiede il Vs. parere.
    Distinti saluti.
    Il Curatore Paolo Remia
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      06/08/2024 16:34

      RE: TASSAZIONE PLUSVALENZA ART. 67 COM.1 LETTERA B DPR 917/86

      Non abbiamo reperito prese si posizione ufficiali sul punto, ma abbiamo qualche dubbio che l'immobile possa essere considerato acquisito per successione, atteso che la Curatela a nome dei figli ha proseguito il pagamento rateale previsto dal contratto e la compravendita è stata stipulata direttamente fra il Comune e i figli.

      Da ciò discenderebbe quindi l'imponibilità della plusvalenza.

      Non siamo però in grado di supportare tale ipotesi con prese di posizione ufficiali, pertanto non possiamo escludere l'interpretazione di segno opposto.

      Come pure, precisando che si tratta di un mero spunto di riflessione, non escluderemmo che, trattandosi di cessione effettuata dal Curatore, che segue il pagamento rateale di parte del prezzo sempre da parte del Curatore, il cui ricavato è stato incamerato direttamente dalla procedura, si possa sostenere che non si configura, da parte dei due soci, "realizzo" della plusvalenza, nel senso richiesto dalla norma.