Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Contributi ricevuto in conto esercizio e dichiarazione quadro RS 2021

  • Cristina Gaffurro

    Bologna
    28/10/2021 10:39

    Contributi ricevuto in conto esercizio e dichiarazione quadro RS 2021

    Buongiorno,
    alla luce delle istruzioni ministeriali, avendo ricevuto contributi in conto esercizio DL 34/ 2020 ( esercizio provvisorio)
    sarebbe obbligo riempire il quadro RS, pena/sanzione del mancato riconoscimento del contributo stesso.
    In fallimento, nonostante es. provvisorio, non viene redatta la dichiarazione dei redditi se non per IRAP.... come ci si comporta? come vi siete comportati voi?
    grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      11/11/2021 11:20

      RE: Contributi ricevuto in conto esercizio e dichiarazione quadro RS 2021

      Poiché, come correttamente indicato nel quesito, nel caso di fallimento la dichiarazione dei redditi, all'interno della quale vanno dichiarati i contributi ricevuti, viene presentata solo relativamente al maxi-periodo fallimentare, dopo la chiusura della procedura, a nostro parere è in tale dichiarazione che deve essere fatta l'annotazione, se dovuta.

      Data la pesantezza della sanzione in caso di omessa indicazione (restituzione del contributo) si potrebbe prudenzialmente comunicare per iscritto all'Agenzia delle Entrate di non poter ora compilare il quadro in quanto la norma prevede la sola dichiarazione IRAP annuale, così da precostituirsi una difesa nel caso in cui la posizione dell'Agenzia fosse diversa dalla nostra.