Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

770 anno precedente al fallimento

  • Stefano Candoli

    Rimini
    15/01/2020 19:23

    770 anno precedente al fallimento

    Buonasera,

    fallimento di ottobre 2018.

    Il consulente che si occupava della tenuta paghe ed adempimenti collegati, avendo già delega firmata dall'Amministratore Unico, invia 770/2018 (x anno 2017).
    Io procedo nel 2019 alle CU e a controllare e correggere il 770/2019 (x anno 2018) comunque appoggiandomi per l'invio allo stesso consulente perchè già in possesso di tutti i dati necessari.

    Segnalo al consulente che nel quadro SX47 (relativo al bonus dl 66/2014, "bonus Renzi" per intenderci) ha indicato in colonna 4 (credito utilizzato in F24) una somma più bassa di quella effettivamente risultate come utilizzata, controlando il cassetto fiscale.
    Si verifica così un utilizzo eccessivo di credito in F24, che riterrei eventualmente insinuabili al passivo dall'AdE.

    Lui opta per inviare comunque il 770 "errato", per poi predisporre integrativa quando avremo tempo di confrontarci.

    Ora mi fa notare che il 770 dell'anno precedente era stato compilato in maniera erronea e mi propone l'invio di entrambi i modelli, il che porterebbe il credito sparito con la mia sola correzione, a ripresentarsi.

    Venendo al quesito: ammesso e non concesso che le correzioni del 770/2018 proposte dal consulente siano veritiere, sarei in ogni caso dell'idea di NON fare inviare 770/2018 corretto, ma di fare inviare SOLO l'integrativa 770/2019 da me corretta ( e a me spettante).

    Riterrei di inviare un'integrativa solo 770/2019 (per altro pro fisco) ed attendere insinuazione dell'AdE.

    Sbaglio clamorosamente?

    Grazie per il Vostro prezioso tempo.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      17/01/2020 10:49

      RE: 770 anno precedente al fallimento

      Se abbiamo ben compreso, c'era un errore nel 770/2018 e ce n'è un altro nel 770/2019.

      Per quanto riguarda il 770/2019, di spettanza del Curatore e dallo stesso inviato, ci pare corretto trasmettere l'integrativa.

      Per quanto riguarda quello dell'anno precedente, non era di competenza né è stato inviato dal Curatore quindi non vediamo perché egli debba inviare una integrativa.

      Insomma, non sbaglia clamorosamente.
      • Stefano Candoli

        Rimini
        17/01/2020 14:59

        RE: RE: 770 anno precedente al fallimento

        Vi ringrazio, come sempre, rapidissimi e chiarissimi.
        Un saluto.