Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

IVA SU RECUPERO CREDITO DERIVANTE DA PRESTAZIONE DI SERVIZI RESI DALLA FALLITA IN BONIS

  • Barbara Puccianti

    LATINA
    13/01/2023 09:37

    IVA SU RECUPERO CREDITO DERIVANTE DA PRESTAZIONE DI SERVIZI RESI DALLA FALLITA IN BONIS

    Buongiorno,
    in qualità di curatore di snc apprendo che la fallita, una società edile, ha un credito da riscuotere derivante da esecuzione di opera edile (non fabbricato). Sulla base La fattura che risulta da incassare data 2012, viene emesso D.I. contro il quale il debitore fa opposizione incardinando quindi un giudizio che si conclude con la revoca del D.I. e la ri-quantificazione, da parte di un CTU, dell'esatto ammontare del valore delle opere eseguite dalla fallita e di conseguenza di una determinata somma da riconoscere alla curatela.
    Nelle more della procedura esecutiva in atto mi domando se l'aliquota Iva da applicare alla somma derivante dalla Sentenza a favore della curatela sia quella in vigore al momento dell'effettuazione delle operazioni, quindi il momento in cui i lavori sono stati ultimati, ovvero nel momento in cui verrà incassato il corrispettivo e quindi emessa la relativa fattura.
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      16/01/2023 11:32

      RE: IVA SU RECUPERO CREDITO DERIVANTE DA PRESTAZIONE DI SERVIZI RESI DALLA FALLITA IN BONIS

      La vicenda non ci è del tutto chiara: che ne è stato della fattura emessa nel 2012?

      Perché se non è stata annullata/stornata, a fronte del pagamento effettuato oggi la fattura è stata emessa da tempo e non deve certo essere riemessa.