Forum ESECUZIONI - LA CUSTODIA

NOTIFICA ORDINE LIBERAZIONE IMMOBILE OCCUPATO DA ESECUTATO E SUO FAMILAIRE

  • Eleonora Incerti

    Folrlì (FC)
    05/11/2025 12:24

    NOTIFICA ORDINE LIBERAZIONE IMMOBILE OCCUPATO DA ESECUTATO E SUO FAMILAIRE

    Si chiede se la notifica dell'ordine di liberazione, in caso di immobile occupato dall'esecutato e da un suo familiare (figlio maggiorenne), debba essere effettuata al solo debitore esecutato o anche al familaire convivente?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      07/11/2025 16:14

      RE: NOTIFICA ORDINE LIBERAZIONE IMMOBILE OCCUPATO DA ESECUTATO E SUO FAMILAIRE

      La notifica dell'ordine di liberazione deve essere indirizzata al solo esecutato, non essendo necessario procedere autonomamente anche nei confronti dei familiari, ai quali il provvedimento notificato si presume conosciuto in forza del rapporto di coabitazione (non a caso la notifica eseguita presso la residenza può avvenire mediante consegna del plico al familiare convivente, ex art. 139 c.p.c.).
      Costoro, del resto, potrebbero sempre impugnare l'ordine di liberazione ove ritenessero di vantare un autonomo titolo.
      Invero, in materia giurisprudenza ha sempre la possibilità di promuovere impugnativa, da parte del terzo al quale sia intimato il rilascio, osservando che "Nell'esecuzione forzata per rilascio, intrapresa in base a un titolo esecutivo giudiziale, il terzo detentore dell'immobile in forza di un diritto personale di godimento è legittimato ad esperire opposizione all'esecuzione, ma non opposizione di terzo ex art. 404 c.p.c., non essendo egli titolare di un diritto incompatibile rispetto a quello sulla cui base è stata pronunciata la condanna al rilascio" (Cass., 21/11/2024, 30111).