Forum ESECUZIONI - LA CUSTODIA

Immobile liberato dall'esecutato

  • Gianluca Porcelli

    Latina
    22/04/2022 10:44

    Immobile liberato dall'esecutato

    Buongiorno, in una procedura esecutiva il debitore esecutato ha deciso spontaneamente di liberare l'immobile adibito ad abitazione principale, variando anche la propria residenza.
    Mi ha contattato per la consegna delle chiavi.
    Chiedo, se obbligatorio il cambio della serratura del portone oppure una scelta dettata a seconda delle situazioni.

    Grazie
    • Zucchetti SG

      23/04/2022 15:49

      RE: Immobile liberato dall'esecutato

      A nostro avviso la sostituzione della serratura non è necessaria ma, evidentemente, consigliata per ragioni di prudenza e diligenza.
      Va premesso, sul punto, che secondo la giurisprudenza la consegna di un bene immobile può essere validamente eseguita mediante la consegna delle chiavi (cfr cass. 17 gennaio 2012, n. 550; Cass. 24 marzo 2004, n. 5841) a condizione che essa testimoni l'incondizionata messa a disposizione del bene (cass. 12 aprile 2006, n. 8616).
      Quindi, il custode che abbia ricevuto le chiavi dell'immobile ne ha la piena disponibilità, salvo prova contraria.
      Questo, tuttavia, potrebbe non essere sufficiente ad assicurare un diligente dovere di conservazione, cui il custode è tenuto ex art. 65 c.p.c., poiché la riconsegna delle chiavi non esclude che altri possano disporre di copie. Ed allora, se si verificasse una indebita intrusione che si scoprisse essere stata eseguita senza effrazione ma con la semplice apertura della porta di ingresso, al custode che non avesse provveduto alla sostituzione della serratura potrebbe essere ascritto un comportamento non improntato alla diligenza del buon professionista.
      È chiaro, inoltre, che in questi casi a nostro avviso il buon senso deve suggerire il da farsi. Se per esempio si tratta della restituzione di un immobile in pessimo stato di manutenzione, in relazione al quale è possibile ritenere che la situazione non potrebbe essere peggiorata da una indebita intrusione, caricare la procedura delle spese di sostituzione della serratura potrebbe essere superfluo. Evidentemente, così non è negli altri casi.