Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

LIQUIDAZIONE ATTIVO

  • Roberto Marinelli

    Macerata
    15/02/2023 12:11

    LIQUIDAZIONE ATTIVO

    Buongiorno
    La Curatela ha inventariato un bene mobile strumentale ed effettuato le vendite come previsto dal Programma di Liquidazione attraverso procedure competitive. Le stesse sono andate tutte deserte. Considerato che il bene si trova su un terreno di terzi, gli stessi, al fine di liberare il terreno, si sono proposti di effettuare la rottamazione di detto bene con spese a proprio carico dato che la procedura risulta priva di attivo.
    Chiedo se è possibile seguire tale via oppure la Curatela sia obbligata a seguire le indicazioni dell'art. 104-ter L.F. (c.d. derelictio).
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/02/2023 10:00

      RE: LIQUIDAZIONE ATTIVO

      La strada di un accordo transattivo con i proprietari del terreno- che rinunciano al rimborso delle spese di occupazione della loro area e di liberazione della stessa dal bene in cambio del trasferimento della proprietà del bene in loro favore- è percorribile, previa autorizzazione del comitato creditori o del giudice delegato in mancanza, in quanto favorevole alla massa. In alternativa, infatti, si esporrebbe al pagamento di un prezzo di occupazione e ad una vendita del tutto vile, visto che finora non è riuscito a liquidare il bene; l'altra alternativa potrebbe essere la derelictio ex art. 104ter co. 8 l. fall., ma, in tal modo non eliminerebbe il problema e lo sposterebbe solo sul fallito; con tale operazione infatti, lei restituirebbe la disponibilità del bene al fallito, il quale dovrebbe curare la liberazione dell'immobile dei terzi, i 2quali comunque potrebbero chiedere al fallimento un prezzo di occupazione fino al momento dell'abbandono, salvo a vedere se esiste tra le parti un rapporto contrattuale che imporrebbe , alla scadenza, di lasciare libero l'immobile da persone e cose. Ad ogni modo, posto che il fallito sarà ben felice di non addossarsi il compito che gli deriverebbe dalla dismissione del bene, per sua ulteriore tranquillità si faccia rilasciare un consenso dallo stesso alla accennata transazione.
      Zucchetti Sg srl
      • Roberto Marinelli

        Macerata
        16/02/2023 12:34

        RE: RE: LIQUIDAZIONE ATTIVO

        In realtà non vi è alcun trasferimento di proprietà del bene in quanto ciò comporterebbe un costo per l'acquirente. Si tratterebbe solamente di autorizzare da parte della Curatela la rottamazione di detto bene da parte dei proprietari del terreno, delegandoli in tal senso, senza oneri per la procedura.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          19/02/2023 16:31

          RE: RE: RE: LIQUIDAZIONE ATTIVO

          Certo lo avevamo capito, ma abbiamo cercato di costruire una ipotesi di atto transattivo quale forma migliore entro cui incanalare la fattispecie, fermo restando che la convenienza dell'operazione potrebbe giustificare anche soluzioni più semplici, quali la semplice delega alla rottamazione.
          Zucchetti SG srl