Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Verbale di inventario

  • Nicola Fiameni

    Crema (CR)
    11/11/2021 17:51

    Verbale di inventario

    Buongiorno,
    l'unica attività fino ad ora recuperata dalla procedura fallimentare consiste nella consegna materiale, tramite bonifico bancario, del saldo residuo della cassa contanti, richiesta dal curatore in quanto risultante dalla situazione contabile prodotta dalla fallita: Si chiede se, in questo caso particolare secondo voi, sia necessario depositare un verbale di inventario.

    Grazie per la vs preziosa collaborazione.
    Cordiali saluti.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      12/11/2021 18:55

      RE: Verbale di inventario

      La situazione è abbastanza anomala in quanto ha ottenuto la cassa non mediante materiale acquisizione ma tramite un bonifico, per cui un verbale di inventario sembrerebbe non necessario, e sufficiente segnare l'importo tra le entrate.
      Zucchetti Sg srl
    • Chiara Boem

      Jesolo (VE)
      23/01/2023 15:37

      RE: Verbale di inventario

      Buongiorno,

      mi collego alla discussione per porre il seguente quesito.

      Società fallita con sede legale presso il Commercialista.

      Le rimanenze sono presso un magazzino di terzi (come dichiarato dagli amministratori) e beni strumentali (pc, tablet) a mani degli stessi.

      La curatela dovrà procedere all'inventario, ma quali accortezze deve avere essendo il locale non apparentemente nella disponibilità della società fallita?
      Naturalmente gli amministratori saranno presenti per la corretta individuazione dei beni.

      Vi ringrazio per la consueta collaborazione.


      • Zucchetti SG

        Vicenza
        23/01/2023 18:23

        RE: RE: Verbale di inventario

        E' necessario comunicare a chi ha la disponibilità del magazzino ove si trovano i beni il giorno e l'ora in cui si recherà per redigere l'inventario, ma sarebbe meglio prendere un appuntamento. Ovviamente devono essere avvisati gli amministratori della società fallita, che possono presenziare all'inventario.
        Se nel corso di questo non sorgono controversie sulla proprietà dei beni, lei può inventariarli ed eventualmente anche trasferire altrove, se possibile; se invece sorgono contestazioni, non può acquisirli neanche previa autorizzazione del giudice che, a norma della lett. b) del primo comma dell'art. 123 CCII, può emettere i provvedimenti urgenti per la conservazione del patrimonio, "ad esclusione di quelli che incidono su diritti di terzi che rivendichino un proprio diritto incompatibile con l'acquisizione",
        Zucchetti SG srl