Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

emissione fatture per prestazione effettuate ante fallimento

  • Giulia Molinari Tosatti

    Parma
    17/01/2022 10:56

    emissione fatture per prestazione effettuate ante fallimento

    Buongiorno,
    chiedo un competente Vostro parere in merito alla seguente situazione:
    ditta individuale dichiarata fallita nel gennaio 2021 che ha effettuato prestazioni di servizi in anni antecedenti senza emettere relativa fattura. Il fornitore è disposto al pagamento di tali prestazione solo a seguito di emissione di relativa fattura.
    E' possibile per la procedura emettere ora le fatture per tali prestazioni al fine di incassare gli importi mai incassati?

    Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      18/01/2022 09:32

      RE: emissione fatture per prestazione effettuate ante fallimento

      Sinceramente ci lascia perplessi che il fornitore sia disposto a pagare quanto deve, solo dietro emissione di fattura, fatto che non è giuridicamente dovuto (come si dice qui sotto, il percipiente può decidere di emetterla fino a dodici giorni dopo l'incasso); soprattutto avendo come controparte un pubblico ufficiale, che al momento debito la fattura la emetterà certamente ...

      Ciò premesso, l'art. 21 del D.P.R. 633/72 è ben chiaro nello stabilire che "La fattura è emessa entro dodici giorni dall'effettuazione dell'operazione determinata ai sensi dell'articolo 6", e l'art. 6, terzo comma, stabilisce che "Le prestazioni di servizi si considerano effettuate all'atto del pagamento del corrispettivo", quindi:
      - la fattura può essere emessa anche anni dopo l'effettuazione della prestazione, purché entro dodici giorni dal pagamento
      - si tratta di un termine ultimo, quindi certamente può essere emessa prima di tale termine.