Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

DI art.150 l.f.

  • Gianluca Porcelli

    Latina
    30/09/2022 09:23

    DI art.150 l.f.

    Buongiorno, il GD su mia istanza ha emesso il DI art.150 l.f. (il GD ha concesso 40 giorni per il pagamento e/o opposizione )
    Decorsi 40 giorni il curatore deve richiedere l'esecutività definitiva del DI al GD e redarre l'atto di precetto da notificare al debitore ? Questi atti li può compiere il curatore ?

    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      30/09/2022 19:36

      RE: DI art.150 l.f.

      L'esecutività può essere chiesta dal curatore dato che questi può chiedere personalmente l'emissione del decreto.
      La possibilità par la parte (sia essa privata che organo fallimentare) di redigere e notificare il precetto, senza l'ausilio di un legale, è controversa, nel senso che la soluzione discende dalla opinione di fondo sulla natura del precetto . Se, infatti, si segue l'opinione prevalente in giurisprudenza che il precetto è atto stragiudiziale, preliminare all'esecuzione, in quanto destinato esclusivamente al debitore e non ad un giudice e finalizzato a richiedere l'adempimento alla totalità dell'obbligo, prima che il creditore proceda all'esecuzione forzata, il precetto può essere validamente formato e notificato anche dal creditore interessato o da un suo rappresentante sostanziale (Cass. n. 18759 del 2017; Cass. n. 8213 del 2012); se invece s segue l'orientamento dottrinale prevalente che qualifica il precetto come atto processuale, è indispensabile l'assistenza tecnica del difensore, munito di procura.
      Ad ogni modo, la redazione e notifica di un precetto, sebbene apparentemente semplici, sono operazioni abbastanza complesse, con formalità varie e facilità di incorrere in nullità, per cui è consigliabile comunque rivolgersi ad un legale.
      Zucchetti SG srl