Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Cessioni impianti fotovoltaici.

  • Giovanna Iovene

    PORTICI (NA)
    05/11/2021 10:06

    Cessioni impianti fotovoltaici.

    Buongiorno,
    la procedura fallimentare è proprietaria di 5 impianti fotovoltaici di cui uno solo incentivato, per gli altri 4 impianti la società in bonis citò in giudizio il comune e l'Enel per accertare la responsabilità della mancata attivazione degli stessi entro una certa data con la conseguente perdita dell'incentivo.
    Durante un incontro con la curatela il Comune manifestò l'intenzione di voler acquisire tali impianti per lo scabio in locale dell'energia elettrica prodotta da utilizzare per le strutture comunali , fu quindi deciso di richiedere congiuntamente un ATP per procedere alla valutazione degli impianti.
    Il CTU nominato ha determinato il valore gli impianti ed ha proposto alle parti una transazione , il Comune si è reso disponibile all'acquisto offrendo la somma determinata dal tecnico con la compensazione dei canoni pregressi e dei lavori di manutenzione eseguiti in danno della procedura ex art. 56 L.F.
    Nel programma di liquidazione approvato era previsto la vendita degli impianti con annesso diritto di superfice doveva avvenire con procedura competitiva per cui mi domando se posso effettuare tale transazione o se devo modificare prima il PDL, inoltre vorrei sapere se posso vendere tali impianti in esenzione iva dal momento che per il Comune è un ulteriore onere.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      08/11/2021 08:09

      RE: Cessioni impianti fotovoltaici.

      Nessuno ostacolo si pone alla transazione, anche se ha effetti traslativi, in quanto interviene in una controversia giudiziaria allo scopo di definirla con reciproche concessioni. Ovviamente va modificato il programma di liquidazione che non prevedeva tale forma di definizione e trasferimento dei beni, ma poiché la variazione del programma va approvata dal comitato dei creditori (art. 104ter l. fall.) e l'autorizzazione alla transazione va data dallo stesso organo (art. 35), potrebbe contemporaneamente richiedere l'una e l'altra.
      Sulla questione dell'Iva abbiamo trasmesso la domanda alla nostra Sezione fiscale.
      Zucchetti SG srl
      • Stefano Andreani - Firenze
        Luca Corvi - Como

        11/11/2021 06:41

        RE: RE: Cessioni impianti fotovoltaici.

        L'Agenzia delle Entrate è assolutamente costante nel sostenere che gli importi dovuti a seguito di transazione sono soggetti a IVA perché corrispettivo di "obbligazioni di fare, non fare o permettere".

        Riteniamo che anche nel caso in esame non si possa sfuggire a tale interpretazione; né tale corrispettivo gode di alcuna forma di esenzione da IVA ex art. 10 del D.P.R. 633/72.