Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Comunicazione ex art. 107 co 3 L.F.

  • Lorena Marcugini

    Foligno (PG)
    14/06/2018 19:45

    Comunicazione ex art. 107 co 3 L.F.

    Buonasera, sottopongo alla vs attenzione la seguente mia perplessità. In una procedura fallimentare di una snc ho appena provveduto a dare avvio alle operazioni di vendita del compendio immobiliare redigendo il primo avviso di vendita con udienza al 12 settembre 2018. Dovrei dare comunicazione mediante notifica ex art 107 co. 3 L.F. ai creditori ipotecari e ai creditori muniti di privilegio speciale sugli immobili. Il mio dubbio è se devo inviare una notifica via pec di una semplice comunicazione oppure se, per comunicazione si intende la notifica dell'avviso di vendita. Se la notifica riguardasse l'avviso di vendita, chiedo se possa essere effettuata via pec oppure ricorre necessariamente procedere tramite l'Ufficiale giudiziario.
    Ringrazio sin d'ora del vostro autorevole supporto.
    Cordiali saluti.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/06/2018 11:06

      RE: Comunicazione ex art. 107 co 3 L.F.

      Il terzo comma dell'art. 107 l.f. stabilisce che "Per i beni immobili e gli altri beni iscritti nei pubblici registri, prima del completamento delle operazioni di vendita, è data notizia mediante notificazione da parte del curatore, a ciascuno dei creditori ipotecari o comunque muniti di privilegio". Il dubbio che nasce da tale disposizione riguarda non tanto il contenuto della comunicazione, visto che la norma parla di dare avviso della vendita, quanto il modo, dato che la norma parla di notifica. Noi all'inizio, quando ancora la Pec era utlizzabile per ipotesi specifiche, avevamo detto che tale termine indicava che dovesse essere fatta la notifica tramite Uff. Giudiziario, ma, ora che la Pec è diventato un mezzo di notifica generalizzato nel processo, ci siamo adeguati alla prassi della maggioranza degli uffici che ritiene utilizzabile la comunicazione della vendita con le relative indicazioni specie quanto alla data (per cui sarebbe meglio dell'intero avviso di vendita), a mezzo Pec.
      Zucchetti SG Srl
      • Lorena Marcugini

        Foligno (PG)
        16/06/2018 12:39

        RE: RE: Comunicazione ex art. 107 co 3 L.F.

        Vi ringrazio per la vostra esaustiva risposta.
        Cordiali saluti
      • Lorena Marcugini

        Foligno (PG)
        16/06/2018 12:59

        RE: RE: Comunicazione ex art. 107 co 3 L.F.

        Chiedo ulteriormente se l'avviso di vendita debba essere notificato ai soggetti falliti; non mi risulta alcuna norma che lo preveda ma gradirei avere in proposito un vostro autorevole parere.
        Ringrazio ancora per la vostra disponibilità.
        Cordialmente
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          18/06/2018 10:42

          RE: RE: RE: Comunicazione ex art. 107 co 3 L.F.

          No, non è prevista la notifica al fallito dall'art. 107 l.f., anche perché lo scopo della stessa è quello di mettere i creditori ipotecari e titolari di privilegio speciale in condizione di conoscere che si sta vendendo l'immobile gravato.
          Zucchetti SG Srl
          • Lorena Marcugini

            Foligno (PG)
            19/06/2018 12:27

            RE: RE: RE: RE: Comunicazione ex art. 107 co 3 L.F.

            Grazie infinite per la vostra cortesia.
            Cordialità
      • Roberto Marinelli

        Macerata
        07/03/2023 19:45

        RE: RE: Comunicazione ex art. 107 co 3 L.F.

        Buonasera
        La notifica ai creditori ipotecari e pignoratizi effettuata oltre i termini previsti dall' Avviso di vendita, prevede la nullità dell'esperimento di vendita?
        Grazie
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          08/03/2023 19:48

          RE: RE: RE: Comunicazione ex art. 107 co 3 L.F.

          Riteniamo di no sempre che la notifica sia stata effettuata comunque prima del completamento delle operazioni di vendita, e, quindi, prima del deposito della documentazione ai sensi del comma quinto dell'art. 107, in modo tale da consentire ai creditori di presentare istanza di sospensione nel rispetto del termine di cui all'art. 108 l. fall..
          Zucchetti SG srl