Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

vendita erogatori di benzina

  • Ester Favretto

    roma
    09/07/2020 08:54

    vendita erogatori di benzina

    Buongiorno
    sono stata autorizzata dal GD ha vendere 4 erogatori di benzina alla società che ha in gestione il distributore.
    LA vendita riguarda solo gli erogatori anch'essa deve farsi davanti ad un notaio?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      09/07/2020 19:16

      RE: vendita erogatori di benzina

      Riteniamo di no; si tratta di beni mobili che vanno assegnati a chi è risultato vincente dalla gara competitiva esplicata e, trattandosi di beni aziendali emettere la fattura entro 30 giorni dalla vendita.
      Zucchetti SG srl
    • Ester Favretto

      roma
      24/07/2020 11:18

      RE: vendita erogatori di benzina

      scusatemi ho un ulteriore domanda, non si è tratta di vendita con gara. però controparte mi parla di atto di cessione? Ma come avete detto non è meglio un fattura essendo attrezzatura? Si tratta come dicevo solo di 4 erogatori di carburante.
      Grazie
      • Stefano Andreani - Firenze
        Luca Corvi - Como

        25/07/2020 19:49

        RE: RE: vendita erogatori di benzina

        Se si tratta di cessione di attrezzature, come scritto nella precedente risposta ai fini fiscali è sufficiente l'emissione della fattura.

        Nulla vieta, se lo si vuol fare per venire incontro alla richiesta dell'acquirente, di sottoscrivere un atto di cessione nel quale descrivere ciò che è accaduto, l'oggetto della cessione e il relativo prezzo, ma non è certo un documento obbligatorio.

        La questione sarebbe stata completamente diversa se fosse stato ceduto l'impianto di distribuzione nel suo complesso, operazione che avrebbe dovuto essere inquadrata come cessione d'azienda o di ramo d'azienda, da effettuare obbligatoriamente con atto notarile; ma il riferimento della cessione degli erogatori "alla società che ha in gestione il distributore" ci pare consenta chiaramente l'inquadramento come mera cessione di attrezzature.