Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

FATTURAZIONE SERVIZIO IVG

  • Micaela Marcelli

    POGGIBONSI (SI)
    17/11/2021 10:08

    FATTURAZIONE SERVIZIO IVG

    Buongiorno,
    in qualità di curatore fallimentare sono intervenuta, con l'ausilio di un legale, in una procedura esecutiva immobiliare pendente al momento del fallimento. La procedura esecutiva immobiliare ha avuto corso autonomo ed al momento della vendita del compendio immobiliare il delegato alla vendita, dalle somme da destinare al creditore fondiario, ha trattenuto le spese di procedura, nelle quali erano incluse le spese dell'Istituto vendite Giudiziarie per pubblicità e custodia. Tutti i professionisti intervenuti hanno emesso la fatture, per le spese di procedura, al creditore procedente (titolare di credito fondiario) mentre l'Istituto Vendite Giudiziarie ha emesso le fatture al debitore esecutato, oggi in fallimento, quindi le fatture sono pervenute alla sottoscritta intestate alla procedura fallimentare.
    Ho chiesto quindi spiegazioni e mentre il Delegato alla Vendita afferma che le fatture dovevano essere emesse al creditore procedente, l'Istituto vendite Giudiziarie ritiene che le fatture devono essere intestate al debitore e quindi sono corrette.
    Io ritengo che le fatture avrebbero dovute essere intestate al creditore procedente in quanto è a suo carico che vengono liquidate le spese di procedura, ma chiedo cortesemente il Vostro parere in merito.

    Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      26/11/2021 23:25

      RE: FATTURAZIONE SERVIZIO IVG

      Risulta anche a noi quanto risulta al Delegato alla vendita, e concordiamo quindi con l'opinione esposta nel quesito, che le fatture debbano essere intestate al creditore procedente.
      • Alberto Biccheri

        CITTA DI CASTELLO (PG)
        09/12/2021 09:35

        RE: RE: FATTURAZIONE SERVIZIO IVG

        Buongiorno,
        ritengo che nel caso prospettato dalla collega, la fattura del delegato debba essere intestata al debitore esecutato principalmente perché, tale fattura, viene pagata con il ricavato della vendita e non è pertanto una spesa anticipata dal creditore procedente come, ad esempio, è di solito il compenso per la CTU.
        Come regola generale da me seguita, le spese in fase di svolgimento dell'esecuzione sono intestate al creditore procedente che deve anticipare le spese per gli atti necessari al processo, mentre le spese che vengono definite in fase di distribuzione del ricavato, e su quest'ultimo si rifanno, vengono imputate al debitore, proprietario del bene ceduto.
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          23/12/2021 23:35

          RE: RE: RE: FATTURAZIONE SERVIZIO IVG

          La prassi ipotizzata potrebbe essere corretta, abbiamo quindi raccolto informazioni presso più Tribunale e abbiamo riscontrato che le prassi non sono sempre identiche; non possiamo quindi che suggerire di chiedere indicazioni al Giudice dell'Esecuzione.