Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

cancellazione sentenza fallimento su immobili abbandonati

  • Roberto Carlo Basilico

    BUSTO ARSIZIO (VA)
    17/05/2022 16:32

    cancellazione sentenza fallimento su immobili abbandonati

    Buongiorno, sono Curatore in una procedura fallimentare priva di disponibilità liquide e all'apertura del fallimento nel 2014 erano stati inventariate porzioni immobiliari e terreni appartenenti al fallito e iscritta sentenza di fallimento.
    Dopo svariati tentativi, visto il disinteresse all'acquisto e l'anti-economicità di un giudizio divisionale, ho richiesto e ottenuto dal G.D. l'autorizzazione ad abbandonare detti beni.
    Sto predisponendo le lettere di avviso ai creditori ma volevo capire quale fosse l'iter da seguire per cancellare la sentenza di fallimento, su quali canali va fatta, le modalità e chi debba pagare considerando che la procedura non ha attivo.
    In attesa vi ringrazio
    Roberto Carlo Basilico
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      17/05/2022 20:02

      RE: cancellazione sentenza fallimento su immobili abbandonati

      L'iter da seguire è chiedere al giudice delegato l'autorizzazione alla cancellazione della trascrizione della sentenza di fallimento ai sensi del secondo comma dell'art. 108 l. fall. tale norma non prevede espressamente la fattispecie della dismissione dei beni, ma viene generalmente, anche se non da tutti gli uffici, applicata in via analogica in considerazione che avendo il fallimento effettuato la trascrizione e avendo sempre il fallimento deciso di non liquidare il bene per mancanza di convenienza, , il fallimento è tenuto a riconsegnare la disponibilità del bene libero dai pesi introdotti nella procedura fallimentare, come se non lo avesse acquisto all'attivo, che è l'altra ipotesi prevista dal comma ottavo dell'art, 104 ter. l. fall.
      Quanto detto contiene anche la risposta all'altra domanda, ossia chi debba provvedere alla cancellazione della trascrizione. Deve farlo il fallimento e se manca di disponibilità può chiedere in cancelleria se possono essere prenotate a debito o anticipate dall'Erario, anche se ne dubitiamo in quanto la spesa in questione non rientra in alcuna delle disposizioni di cui all'art. 146 del DPR n. 115 del 2002; in caso di risposta negativa, non sembrano esserci altre possibilità che non effettuare la cancellazione.
      Zucchetti Sg srl