Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

vendita esecuzione e fallimento

  • Chiara Barzelloni

    mondovì (CN)
    12/07/2023 09:16

    vendita esecuzione e fallimento

    Buongiorno,
    nell'attivo fallimentare di una snc rientrano 2 immobili:
    1 intestato al socio illimitatam. resp. X e 1 intestato alla società Y di cui è amministratore unico (100%) il precedente socio X.
    Il perito della procedura ritiene che per la loro conformazione gli immobili (che sono contigui e occupano l'uno gli spazi dell'altro) debbano essere venduti congiuntamente.
    Il primo immobile è libero da ipoteche mentre sul secondo è iscritta un'ipoteca fondiaria.
    Ora la banca vuole avviare una procedura esecutiva contro la società Y per la vendita del bene.
    Ci si chiede se è possibile continuare con la vendita congiunta in quanto sicuramente ci sono ragioni che possono giustificare la convenienza della vendita ma non è chiaro se a livello procedurale si possa procedere in tal senso.
    Grazie
    Saluti
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      12/07/2023 15:46

      RE: vendita esecuzione e fallimento

      Certamente si dal momento che gli immobili in questione sono acquisiti all'attivo dei fallimenti dei due soci falliti e, a detta del perito, la vendita unitaria, è più vantaggiosa. Ovviamente vanno tenuti separati i conti speciali relativi ai due immobili in modo da poter correttamente imputare a ciascuno le entrate e le uscite.
      Il fatto che su uno dei due immobili gravi una ipoteca fondiaria non preclude la vendita da parte del fallimento in quanto il privilegio speciale previsto dall'art. 41 TUB non esclude che il bene gravato, che comunque fa parte dell'attivo fallimentare, possa essere liquidato in sede fallimentare. Il concorso tra le due procedure- quella esecutiva individuale e quella collettiva fallimentare- è regolato da un criterio di priorità, nel senso che vende la procedura che prima arriva disporre la vendita, per cui nel suo caso, non avendo il creditore fondiario ancora iniziato l'esecuzione (almeno così abbiamo capito) dovrebbe essere agevole per il fallimento procedere per primo alla vendita avendo già effettuato la perizia di stima.
      Zucchetti SG srl