Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Partecipazione società fallita s.r.l. in altra s.r.l.

  • Alessandra Mazzola

    SALERNO
    25/11/2019 18:35

    Partecipazione società fallita s.r.l. in altra s.r.l.

    Buonasera,
    sono curatore del fallimento A s.r.l. che a sua volta ha una partecipazione in B S.r.l. al 95%; l'amministratore della B S.r.l. risulta essere il medesimo della A S.r.l. fallita.
    Ed ancora, la compagine societaria di B. S.r.l. risulta essere composta dalla A S.r.l. fallita e dal 5% del socio della stessa A fallita. Da premettere che le società hanno un oggetto sociale totalmente differente.
    Ho chiesto un incontro all'amministratore di B S.r.l., già sentito quale amministratore di A S.rl. fallita e nulla mi aveva comunicato di tale partecipazione, scoperta a seguito del deposito della doc. contabile.
    Quale Curatore del fallimento di A S.r.l. e socio di maggioranza di B. S.r.l. come devo comportarmi?
    Dalla visura di B S.r.l. non risultano depositati gli ultimi tre bilanci.
    Quale sarebbe la corretta valutazione in merito?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      27/11/2019 12:04

      RE: Partecipazione società fallita s.r.l. in altra s.r.l.

      Deve comportarsi come un qualsiasi socio che ha interesse a mantenere il valore della quota, visto che questa va venduta, con le modalità di cui all'art. 2471 c.c.. Pertanto senta prima di tutto l'amministratore della srl partecipata per capire, con verifica dei libri contabili, in che condizioni versa la società B, per poi regolarsi in proposito, se vendere subito, ammesso che la quota possa interessare qualcuno, se mettere in liquidazione la società o addirittura chiedere il fallimento in proprio.
      Zucchetti SG srl