Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Contestazione da parte dell'aggiudicatario su conformità di bene venduto in asta fallimentare

  • Fabio Titi

    FORLI' (FC)
    28/07/2020 12:43

    Contestazione da parte dell'aggiudicatario su conformità di bene venduto in asta fallimentare

    Buongiorno,
    in relazione al Fallimento di cui sono Curatore mi trovo nella seguente condizione: nel corso di asta telematica è stata assegnata una gru di cantiere ove per tale bene erano state caricate anche relative foto e descrizione del bene. Il bene si trovava depositato per conto della Procedura presso società che produce e commercializza gru di cantiere.
    Nella descrizione del bene era stato specificato che tale gru era completa di basamento e in alcune foto pubblicate vi erano parti della gru appoggiate su un basamento in cemento.
    Purtroppo tale aspetto ha creato un'errata interpretazione da parte dell'aggiudicataria che nel vedere come descrizione "basamento" (ancorché non avessimo specificato basamento "in cemento" ma, appunto, solo "basamento") e vedendo alcune foto in cui tale gru era appoggiata su alcuni basamenti in cemento non di proprietà della Procedura (ma di proprietà della Società depositaria della gru) ha inteso che quella gru del Fallimento fosse dotata di basamento "in cemento".
    Tuttavia i basamenti delle gru non necessariamente sono tutti in cemento e quindi non necessariamente la descrizione da noi utilizzata nella procedura d'asta "basamento" deve intendersi automaticamente "basamento in cemento"
    Ora tale Società aggiudicataria (che opera nel settore della commercializzazione delle gru di cantiere) eccepisce che manca il basamento in cemento e che se la descrizione del bene fosse stata più accurata avrebbe offerto un'altra cifra o non avrebbe addirittura partecipato all'asta (in generale una gru con basamento in cemento vale di più di una senza basamento in cemento), ancorché abbia avuto tutto il tempo prima dell'asta e durante l'asta per informarsi più nel dettaglio del bene.
    Nel frattempo il Fallimento ha già incassato le somme derivanti dall'aggiudicazione.
    Quale comportamento maggiormente corretto ritenete sia da adottare per il caso di specie? Grazie anticipatamente per la Vostra preziosa risposta.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      28/07/2020 18:50

      RE: Contestazione da parte dell'aggiudicatario su conformità di bene venduto in asta fallimentare

      Dal punto di vista strettamente giuridico, l'aggiudicatario non può eccepire nulla perché nelle vendite forzate non opera, per l'espresso disposto dell'art. 2922 c.c., la garanzia per vizi e, a quanto capiamo dalla sua descrizione, la mancanza del basamento in cemento sarebbe appunto un vizio del bene, che potrebbe diminuirne il valore, ma non incide sulla funzionalità della gru, visto che esistono gru con basamento in cemento o con altri materiali.
      Tuttavia, non si può negare che vi è stato un comportamento del fallimento alquanto ambiguo, seppur certamente non volontario, giacchè l'indicazione con basamento senza specificazione e principalmente le foto della gru poggiata su basamento di questo tipo, ha potuto indurre in errore l'aggiudicatario. Sarebbe pertanto opportuno, per equità, trovare una soluzione che passi attraverso una transazione (autorizzata dal comitato dei creditori) che preveda un piccolo sconto sul prezzo pagato, essendo comunque forte il fallimento della posizione datagli dall'art. 2922 c.c.
      Zucchetti SG srl