Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

credito iva pre fallimentare iscritto tra le entrate sospese

  • Antonio Fusella

    Torrevecchia Teatina (CH)
    13/11/2019 15:28

    credito iva pre fallimentare iscritto tra le entrate sospese

    Gentilissimi,
    arrivati a dover elaborare il rendiconto finale in contabilità risulta ancora iscritto il credito iva pre fallimentare (pari a 15000) che in fallco viene registrato come entrata sospesa.
    Il credito non é stato mai usato ed é stato riportato di volta in volta sulle varie dichiarazioni iva annuali finora presentate.
    Equitalia é ammessa per crediti erariali (imposte, irap etc.) per un importo superiore al credito iva pre-fallimentare ed é attualmente presumibile che essa non riceverà alcun pagamento nel riparto finale.
    Alla luce della sentenza n. 3096 del 2019 della Cassazione qual'é il comportamento contabile/procedurale migliore da tenere ai fini della redazione del rendiconto finale?:
    1) lasciare il credito iva pre-fallimentare in contabilità (considerato che fallco, in sede di riparto comunque non andrà a ripartire quella somma) chiarendo che viene mantenuto, anche se non rimborsabile o utilizzabile in compensazione con eventuali debiti post fallimento, in quanto se in sede di riparto spettassero pagamenti per debiti tributari opererebbe automaticamente una compensazione con il credito pre-fallimentare (e solo in quel caso da entrata sospesa si trasformerebbe in entrata effettiva);
    2) eliminare contabilmente, con una scrittura di storno, il credito iva pre-fallimento in quanto non esigibile e non rimborsabile;

    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      25/11/2019 23:00

      RE: credito iva pre fallimentare iscritto tra le entrate sospese

      Ci pare nettamente preferibile la prima opzione: chiara, documentata, e "rende conto" ottimamente dell'accaduto e della scelta operata.